Arte in Cantina da Albino Piona

Sentiamolo strano, le confessioni sensoriali di critici e sommelier
27 marzo 2014
Si inaugura l’Orangerie dell’Icif
27 marzo 2014
image_pdfimage_print

E’ prevista per sabato 29 marzo l’apertura della quinta edizione di  “ARTE IN CANTINA  2014”, rassegna artistica curata dalla cantina Albino Piona, a Villafranca (VR). “Così come il vino rappresenta il frutto dell’esperienza e della creatività dell’uomo, un’opera d’arte ne è la massima espressione”, e il loro abbinamento non può che stimolare la curiosità dei visitatori che, da marzo a ottobre, vorranno visitare questa interessante rassegna, personalmente curata da Monica Piona. E’ proprio grazie a una sua passione per l’arte che è nata questa iniziativa cinque anni fa e che si è consolidata nel tempo ed è divenuta un punto di riferimento per l’arte contemporanea nel veronese.  “Fin dall’inizio si è cercata una sinergia”, ci racconta Monica Piona,” tra gli amanti del buon  vino e quelli dell’arte, i quali, arrivando nella nostra cantina si trovano di fronte a una ambiente singolare dove la cantina si arricchisce d’arte e l’arte si mostra ambientata in un contesto caldo e quasi familiare, molto diverso da quello che può essere una galleria d’arte” . Il primo artista che aprirà la rassegna sarà Federico Chiecchi, un nome prestigioso per Verona, che, con i  suoi “PLURIMI” e la sua “Arte che si estende” espandendosi nello spazio sino ad invaderlo, ha precorso i tempi anticipando le odierne “installazioni”. Fra i vari espositori anche l’artista Gianfranco Gentile che nello stesso mese di luglio rappresenterà, su invito, l’arte italiana in Cina presso la Biennale. Non mancherà un omaggio all’arte della manualità con le originali  sculture e i gioielli in Raku di Laura Ottolini, esposti anche in occasione di una giornata inclusa nel programma “Cantine Aperte”, in cui lo spettatore potrà fruire nel contempo di un piacere estetico e -perchè no?-…di gola.  Quest’anno ad  arricchire gli eventi saranno presenti  il Caseificio Leone e il pastificio Il buon tortellino, i quali al termine di ogni presentazione dell’artista nelle serate di inaugurazione offriranno un assaggio dei loro prodotti in abbinamento ai vini della cantina Albino Piona.
Gli eventi sono stati patrocinati dalla Provincia di Verona e dall’Associazione Crea.

Questo l’elenco completo degli artisti: FEDERICO CHIECCHI marzo-aprile 2014, MARA ISOLANI maggio 2014, FEDERICO PILLAN giugno-luglio 2014, GIANFRANCO GENTILE e LAURA OTTOLINI luglio-agosto 2014, SABRINA FERRARI e ZENO FINOTTI settembre-ottobre 2014.

L’ingresso per ogni evento è libero, gradita la conferma di presenza a:  monica@albinopiona.it , questo per garantire la migliore accoglienza.

 Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print