Best Coffee Taster 2014

www.ristorazionecatering.it
La Nocciolata di Rigoni, incoronata dal Time
17 febbraio 2014
Gli spaghettoni di Fabio Pisani
17 febbraio 2014
image_pdfimage_print

L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac), con la collaborazione dell’Istituto Nazionale Espresso Italiano, lancia il Best Coffee Taster 2014, il concorso che eleggerà il miglior assaggiatore di caffè.
L’iniziativa farà tappa in diverse città italiane ed estere nel corso di tutto l’anno, reclutando come concorrenti tutti i caffèaholic che vorranno cimentarsi nell’assaggio alla cieca di quattro caffè, per poi valutarli con un’apposita scheda.

Un programma scientifico per l’analisi sensoriale, il Big Sensory Soft, valuterà la loro perfomance e produrrà una classifica che verrà aggiornata a ogni tappa alla presenta di un docente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè, in qualità di garante del corretto svolgimento della gara.
“Da molto tempo pensavamo a una competizione sull’assaggio del caffè. – ha commentato Luigi Odello, presidente Iiac e professore di analisi sensoriale in università italiane e straniere – Affidare a un software statistico la valutazione delle performance degli assaggiatori, unitamente a un assaggio alla cieca, garantirà ai concorrenti condizioni di gara e di giudizio perfette”.
L’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè fin dal 1993 si occupa di mettere a punto e diffondere un metodo scientifico per l’assaggio del caffè, organizzando corsi ai quali hanno partecipato più di 8.000 allievi da più di 40 paesi nel mondo.
Il calendario con le tappe del concorso, il regolamento e le modalità di iscrizione saranno presto disponibile a www.assaggiatoricaffe.org.

 

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print