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Si preannunciano come tre giorni di grande interesse quelli organizzati da AIS – Associazione Italiana Sommelier , dal 13 al 15 novembre, presso The Mall, uno spazio di oltre 4mila mq nel nuovo quartiere di Porta Nuova a Milano.
In questo spazio va in scena enozioni a milano, che ospiterà un percorso alla scoperta di 400 fra le migliori etichette italiane e internazionali con un focus su vini provenienti dall’Argentina, dalla Slovenia, dalla Francia e dal Sudafrica.
Venerdì 13 novembre, in particolare, sarà possibile degustare i 400 vini premiati con il massimo riconoscimento dalla guida VITAE  pubblicata da AIS e fresca di stampa, nonché i vini che possono vantare il simbolo “tastevin” – ossia le cantine che hanno fatto la storia del paesaggio vinicolo italiano.
Qui trovate l’elenco dei vini in degustazione: http://www.aisitalia.it/Data/Sites/1/media/news_2015/Le_Quattro_Viti_AIS_2016.pdf

In cartellone anche 15 straordinarie degustazioni a numero chiuso: un ricco ventaglio di proposte  alla scoperta di grandi denominazioni, etichette e terroir italiani (Franciacorta, Trento, Sicilia, Oltrepò Pavese, Bolgheri, Lugana, Alto Adige, Valtellina, Toscana, Marche) e stranieri (Bordeaux, Tokaji, Borgogna, Champagne). Si tratta di appuntamenti unici tra i quali una incredibile verticale (dal 1966 al 2012) di Beaune Grèves Vigne de l’Enfant Jésus, cru leggendario, vino simbolo della maison Bouchard Père et Fils in Borgogna.
Oltre alle degustazioni sono previsti due appuntamenti ad ingresso libero per il pubblico sino ad esaurimento posti: sabato 14 novembre alle ore 11.30 al 24° piano della Diamond Tower – il talk show “Il gusto del vino: quando la sensorialità ha un ruolo sociologico” organizzato in collaborazione con Università Cattolica di Milano e IULM.
Mentre domenica 15 alle ore 10.00, ancora in Diamond Tower, è prevista la finale del Concorso Miglior Sommelier d’Italia con il Premio Franciacorta.
enozioni a milano è un’occasione per avvicinarsi e ragionare sul mondo del vino di qualità che l’AIS 2.0 si propone di promuovere non solo attraverso la capillare attività didattica ma anche conducendo gli appassionati tra i vigneti, in cantina, in un collegamento diretto con le aziende e il territorio.

 

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