I primi 40 anni di Fongaro

www.ristorazionecatering.it
Cibus è Italia, i prodotti italiani a Expo
2 marzo 2015
www.ristorazionecatering.it
Il Forum della Cucina Italiana
3 marzo 2015
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Nel 2015 l’azienda Fongaro festeggerà i suoi primi 40 anni, una storia lunga che si è sviluppata contemporaneamente all’evoluzione del vino italiano: in vigna, in cantina, sulle tavole e nel modo di comunicare.
La famiglia Fongaro è sempre stata molto attenta ai fenomeni sociali che coinvolgono il consumatore, a cominciare dal principio etico che il vino deve fare bene anche alla salute, oltre a regalare momenti di piacere e di condivisione. Da qui la scelta di produrre esclusivamente con sistema biologico.
“Quarant’anni fa abbiamo scoperto che il Metodo è importante. – racconta il titolare Matteo Fongaro – Con metodo e coraggio abbiamo creduto in un vitigno autoctono, la Durella, e grazie al metodo, abbiamo vinificato le sue uve per trasformarlo in un grande spumante. Con orgoglio abbiamo inoltre creduto nel nostro nome e lo abbiamo fatto diventare il nostro marchio, creato dal fondatore Guerrino Fongaro e tramandato di generazione in generazione, a firma e sugello del nostro lavoro”.
Un percorso complesso, a tratti difficile anche in termini di mercato, a cui Fongaro non ha mai rinunciato. Ad un vino con quelle caratteristiche andava affiancato anche un modo diverso di comunicare e qui, da qualche anno, è stato attivato un modello Fongaro: mettere il cliente in condizioni di essere sempre costantemente informato.
Questo, con il tempo, è diventato uno stile che viene riconosciuto a quest’azienda italiana soprattutto in termini di trasparenza: dalla App che ti racconta tutte le iniziative di degustazione alla realtà aumentata che, scorrendo il cellulare sulla retro-etichetta ti spiega, tramite un filmato con un sommelier protagonista, le caratteristiche dello spumante che stai bevendo.
Dettagli, grandi e piccoli ma tutti ugualmente importanti che Fongaro presenta a Vinitaly, padiglione 5 – stand F07, ma che si possono scoprire in anteprima sabato 21 marzo quando, dalle ore 18 in poi, Matteo Fongaro e il suo staff incontreranno amici e clienti per brindare al 40° anniversario, presso Enoteca Zero7 di Verona.

Per saperne di più: www.fongarospumanti.it

Luigi Franchi

image_pdfimage_print