Il Salone Nazionale della Birra Artigianale a Piacenza Expo

Chi vincerà il Concorso ALMA Caseus 2014?
26 aprile 2014
Gli Chef Solidali
27 aprile 2014
image_pdfimage_print

Piacenza Expo, l’ente fiera della città emiliana, ospiterà per la prima volta un grande evento dedicato alla birra artigianale. Dall’8 all’11 maggio infatti gli oltre 10.000 mq di superficie espositiva vedranno protagonisti di microbirrifici italiani, un comparto sempre meno di nicchia e sempre più di qualità, che ha alzato negli ultimi anni gli standard produttivi e l’interesse degli appassionati e dei media.

Birra Expo sarà dunque un’importante vetrina non solo per incontrare il meglio delle birre artigianali, ma anche per le aziende di macchinari, attrezzature di produzione e forniture per le birrerie, nonché un’occasione di confronto e di riflessione grazie al ricco calendario di incontri. Il nostro consiglio è di farvi un giro tra gli stand e provare sapori nuovi, ma trovate anche il tempo per “saperne di più”, ascoltando gli esperti del settore.
Giovedì 8 maggio alle 16.30 si parte con il dibattito “La birra artigianale è maggiorenne”, una tavola rotonda sullo stato della birra artigianale in Italia. Con Teo Musso (Birra Baladin), Agostino Arioli (Birrificio Italiano), Simone Monetti (Unionbirrai), Lorenzo “Kuaska” Dabove (MoBi), Maurizio Maestrelli (giornalista), Luca Giaccone (Slow Food). Modera Andrea Camaschella

Alle 19.30 con  “Dagli albori ai nostri giorni” si terrà un laboratorio degustazione di 5 birre in rappresentanza di altrettanti birrifici che hanno fatto la storia della birra artigianale italiana. Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove.
Alle ore 21.30 andrà in scena “Storia semiseria della birra”, uno spettacolo con Dario Vergassola e Lorenzo “Kuaska” Dabove. Ingresso gratuito.
Venerdì 9 maggio alle ore 14 il laboratorio di analisi Ul-Conal esporrà l’“Indagine sulla contaminazione batterica in birre artigianali e principali cause”.

Alle ore 15, tavola rotonda “La micro filiera del malto e la birra agricola”con Luigi Bisi (presidente Coldiretti Piacenza), Monica Maj (nutrizionista), Mauro Lafranconi (Azienda Agricola Vallescura).
Alle ore 16.30 si degusteranno 5 “Birre a centimetro zero”con Lorenzo “Kuaska” Dabove. Posti disponibili 50; ingresso 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

Alle ore 19 altre 5 birre per “Birre da aperitivo”, sempre con Lorenzo “Kuaska” Dabove. Sabato 10 maggio Carlo Vasile dello Studio Vasile analizzerà un punto criciale: “Accesso al credito: modalità e problematiche”.

Alle ore 16.30 “La birra artigianale e i suoi attori”, tavola rotonda tra i protagonisti della filiera della birra artigianale: produttori, distributori e publican. Con Alessio Selvaggio (Birrificio Croce di Malto), Alessandro Regalli (Regalli Distribuzione), Michele Galati (The Dome). Modera Andrea Camaschella.
Alle ore 16.30 “Il gusto della birra”, degustazione di 5 birre diverse per altrettante caratterizzazioni (dolce, amaro, speziato, affumicato, acido). Condotto da Lorenzo “Kuaska” Dabove. E alle ore 19 “Birre da dessert”.
Si chiude alle ore 22 con il Live show della Big Jazz Band di Paolo Tomelleri.

I posti disponibili alle degustazioni sono 50; l’ingresso è di 15 euro. Per prenotazioni: info@birraexpo.it

BIRRA EXPO
Piacenza Expo – Quartiere Fieristico di Piacenza – Località Le Mose
Orari di apertura al pubblico: da giovedì a sabato, dalle 16 alle 2. Domenica dalle 10 a mezzanotte

Alessandra Locatelli

 

image_pdfimage_print