Il vino senza solfiti è più sano: lo dice la scienza

Una Cena Clandestina a Roma
26 febbraio 2014
Ferrari e H-ACK Wine: AAA giovani innovatori cercasi
27 febbraio 2014
image_pdfimage_print

Vi avevamo già raccontato l’iter di ricerche durato oltre un anno che ha dato forma al progetto scientifico commissionato da VINNATUR, Associazione Viticoltori Naturali, all’Università di Roma Tor Vergata, Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica: un percorso di analisi e verifiche empiriche a dimostrazione delle proprietà nutraceutiche del vino, determinato dalla presenza di sostanze polifenoliche che giungono direttamente dalla pianta.

Lunedì 3 marzo, alle ore 11.30, nell’ambito della manifestazione SESTRI LES VINS di Sestri Levante (Genova) saranno presentati i risultati ufficiali della ricerca nel corso della tavola rotonda “Toccare con mano e andare oltre: le scienze esatte a supporto della naturalità”.
Interverranno la Prof.ssa Laura Di Renzo – Sezione di Nutrizione Clinica e Nutrigenomica, Univ. degli Studi di Tor Vergata, responsabile del progetto con il collega  Alberto Carraro, Angiolino Maule, fondatore e Presidente di VinNatur e vignaiolo in Veneto, Franco Giacosa, noto enologo creatore di grandi vini e autore del rilancio di vitigni tradizionali dimenticati e Samuel Cogliati, giornalista, autore ed editore di volumi sul vino naturale e sui terroir europei più importanti.

Il progetto ha indagato l’effetto dei vini senza solfiti sul metabolismo ossidativo umano, dimostrando la capacità del vino di ridurre in maniera significativa l’ossidazione delle proteine LDL, che svolgono un ruolo chiave nell’insorgenza delle malattie cardiovascolari. Questa qualità inoltre sarebbe potenziata dall’abbinamento a un’alimentazione ricca di antiossidanti, come quella propria della dieta mediterranea.
Non è un caso allora che di questo si discuterà a Sestri Les Vins, nel quale interverranno 54 produttori di vini naturali da tutta Europa e 5 artigiani del cibo; non mancheranno laboratori per grandi e piccini e speciali cene a tema presso i ristoranti  appartenenti al Consorzio SestriLevanteIn.

Per il programma completo: http://www.vinnatur.org/sestri-les-vins/ e http://www.sestrilevantein.eu/vinnature/
Prenotazioni cene degustazione: http://myrivieraholiday.com/sestri-les-vins-2014-scopri-il-vino-naturale/

Sestri Levante (GE), Ex Convento dell’Annunziata, via Portobello 14
Orari: sia domenica che lunedì, dalle ore 11 alle 18
Biglietto ingresso: Euro 10,00 catalogo e calice da degustazione inclusi

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print