Moncaro sul podio di Mundus Vini

www.ristorazionecatering.it
Vinitaly 2014: il valore sociale e culturale del bere vino
14 marzo 2014
FA’ LA COSA GIUSTA! Mangia come parli
15 marzo 2014
image_pdfimage_print

Un pezzo di Marche in Germania, anzi 5, tanti quanti i vini Moncaro premiati dalla più importante competizione tedesca dedicata al vino, Mundus Vini.
L’azienda di Montecarotto (Ancona) è salita nei giorni scorsi sul podio tedesco con due medaglie d’oro e tre d’argento, confermandosi una presenza di rilievo in un mercato che copre il 20% del fatturato europeo da parte delle cantine regionali (fonte: Istituto Marchigiano Tutela Vini).

Terre Cortesi Moncaro è la maggiore realtà vitivicola delle Marche, che conta  928 soci, 24,4 milioni di euro di fatturato 2013, un export del 60% verso più di 40 Paesi nel mondo. La scelta di Moncaro di utilizzare metodi di coltura biologica garantisce la massima espressione dei vigneti autoctoni, la cui continuità qualitativa è affidata agli enologi Giuliano D0Ignazi e Riccardo Cotarella.
“Ottenere il massimo livello di riconoscimenti sulla qualità in Germania significa aprire nuove prospettive per il vino marchigiano e italiano in fascia premium. – ha infatti voluto evidenziare il presidente di Moncaro, Doriano Marchetti – I prodotti in fascia alta apportano un valore molto alto sia ai produttori, sia al territorio di cui essi stessi sono espressione e i premi ricevuti da Moncaro contribuiscono ad aumentare l’attenzione degli operatori di questo importante mercato.”
“Gli investimenti effettuati nell’ultimo decennio sui vigneti e in cantina ci hanno permesso di ottenere una qualità ottimale che ha proiettato Moncaro tra le più importanti realtà vitivinicole a livello internazionale” ha aggiunto l’enologo Giuliano D’Ignazi.

I vini premiati da Mundus Vini sono:

Medaglia d’oro
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Riserva Vigna Novali 2011
Conero Riserva DOCG “Nerone” 2009

Medaglia d’argento:
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico “Le Vele” 2013
Rosso Piceno DOC Superiore “Campo delle Mura” 2008
Conero DOCG Riserva “Vigneti del Parco” 2010

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print