Sanbittèr ovvero l’arte dell’aperitivo

L’Oro del Benaco, extravergine da intenditori
31 maggio 2014
Il Barolo si presenta
1 giugno 2014
image_pdfimage_print

Che l’aperitivo “all’italiana” stia spopolando in tutto il mondo è un dato di fatto. Come tutto ciò che porta il marchio made in Italy, dalla moda al cibo, anche l’aperitivo ha ormai conquistato il suo posto speciale tra le abitudini più glamour da New York a Tokyo a Londra e Parigi.
L’aperitivo è un’arte e come tale ha i suoi sostenitori e le sue correnti. Superata la moda dei cocktail superalcolici all’americana, dell’happy hour anni ottanta fino alla discutibile “apericena”, insomma messi da parte gli eccessi, sia per quello che si beve che per quello che si mangia, oggi la tendenza ci porta verso bevande equilibrate nel gusto e nel livello alcolico accompagnate da cibi selezionati  e raffinati e presentate in maniera creativa ed elegante. Una rivoluzione del bere che sta conquistando i locali più in del globo alla parola d’ordine “moderazione”, pur continuando ad assolvere alle due funzioni fondamentali: preparare al pasto e fungere da socializzatore.
Gli esperti non hanno dubbi, l’aperitivo è un’arte di qualità, nella preparazione e nello stile di vita. Gli ingredienti sono prodotti freschi del territorio mescolati sapientemente con creatività, fantasia, innovazione e conditi con un pizzico di spezie, erbe aromatiche e frutta. E niente alcol. Eh si, è proprio questa l’ultimissima tendenza: drink rigorosamente analcolici.

E chi poteva incarnare questa nuova moda meglio di Sanbittèr? Lo storico marchio presenta L’Arte dell’Aperitivo, un progetto digitale che celebra le nuove tendenze con 18 esclusivi cocktail e originali finger food all’insegna del bere analcolico. Tre giovani barman Mix Art Sanpellegrino e tre food blogger hanno dato vita ad abbinamenti perfetti realizzando l’aperitivo ideale in un gioco di colori e sapori, ingrediente basilare, naturalmente, il mitico Sanbittèr, declinato nelle sue referenze della gamma Emozioni di Frutta ed Emozioni di Spezie – pompelmo, frutto della passione, cannella e peperoncino – e il nuovissimo Ribes Nero.
Il progetto comprende video ricette disponibili online a cadenza settimanale a partire già dal 15 aprile su YouTube e sul nuovo sito sanbitter.it ma anche un fantastico tour all’insegna del vero aperitivo italiano con Tour Emozioni che toccherà nel corso della prossima estate le più belle piazze d’Italia e coinvolgerà 90 locali nei quali verranno ogni volta creati nuovi cocktail creativi utilizzando come base uno dei gusti della linea Emozioni di Sanbittèr. Tutti coloro che parteciperanno alle serate potranno inoltre divertirsi scattando foto con gli amici che saranno trasformate, grazie alla nuovissima app ideata da Sanbittèr, in opere  di design e pubblicate su facebook.

Marina Caccialanza

 

image_pdfimage_print