Storie di Gusto: i vini del Friuli Venezia Giulia si raccontano a Milano

Parte il Paestum Wine Festival
26 febbraio 2014
Cosa cambia nel Foodscape
26 febbraio 2014
image_pdfimage_print

Storie di Gusto è un nuovo format di food and wine events realizzato Rossi&Bianchi & JackFioreComunica. La prima edizione è in programma il 5 marzo 2014 in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier – Delegazione di Milano ed è dedicata ai Vini del Friuli Venezia Giulia.

Al Westin Palace Hotel di Milano, venti aziende vinicole presenteranno ciascuna una selezione di 3-4 referenze, in un contesto rilassato e dinamico: seduti attorno a un tavolo, produttori e ospiti avranno la possibilità di dialogare, confrontarsi e degustare i vini simbolo del territorio friulano. La professionalità dei sommelier AIS Lombardia garantirà le migliori condizioni per il servizio e la presentazione dei vini, che sarà fatta direttamente a cura dei produttori.
Il sommelier Dennis Metz condurrà invece una degustazione guidata di un vino per ogni azienda: Metz è Miglior Sommelier d’Italia con il Premio Franciacorta 2012 e l’anno scorso si è classificato secondo a Londra al concorso “Miglior Sommelier del Mondo” della Worldwide Sommelier Association. Triestino, da gennaio è il sommelier di “Locanda Margon” a Trento, il ristorante della cantina Ferrari guidato dallo chef stellato Alfio Ghezzi.

Le aziende vinicole friulane presenti a Storie di Gusto sono:
Associazione Volontaria tra Viticoltori di Refosco di Faedis – Azienda
Agricola Il Roncal – Azienda Agricola Quinta della Luna – Azienda
Agricola Skerlj – Azienda Agricola Perusini – Azienda Agricola Zidarich –
Bajta Fattoria Carsica – Conte D’Attimis Maniago – Fiegl Vini – La Sclusa –
La Tunella – Le Monde – Moschioni – Rive Col De Fer – Ronc di Guglielmo
– Ronco dei Tassi – San Simone – Società Agricola Le Favole -Società
Agricola Stella – Tenuta Ca’ Bolani.

Noi, ve ne introduciamo tre:

La storia dei Cadorin trabocca di passione, per il vino e per le terre dove tutto ha avuto origine: “Ad accoglierci trovammo una brezza carica dei profumi del mare, lo sguardo ci riportò alla mente paesaggi ormai lontani dai nostri tempi, facendoci riscoprire le radici della famiglia. Eravamo giunti in località Le Favole”. Qui due fratelli, Evio e Angelo, insieme alle mogli Laura e Vilma hanno dato vita a un sogno: scopritelo qui www.lefavole-wines.com.

L’azienda Zidarich si raccoglie attorno a terreni rosso intensi per la notevole quantità di ferro in essi contenuto. L’altitudine delle vigne è di 280 mt s.l.m. ed il sistema di allevamento è a guyot ed alberello con alta densità di impianto: Benjamin Zidarich ha rivoluzionato l’azienda del padre ampliando l’originale mezzo ettaro di vigna e privilegiando le varietà autoctone del territorio: come? Leggete qui: www.zidarich.it

Roncal in friulano significa podere in collina coltivato a terrazze; sono proprio i “ronchi” a dominare il paesaggio di Montebello, sede dell’azienda Roncal, dove i terreni sono arenaricomarnosi, la vendemmia è tardiva e l’ospite trova un’oasi di bellezza: www.ilroncal.it

Quando:
Mercoledì 5 marzo 2014
ore 16.00 – Accesso riservato agli operatori e stampa
ore 18.00 – Accesso a ospiti AIS
ore 21.00 – Chiusura (accesso in sala sino alle 20.30)

Dove:
Hotel The Westin Palace
Piazza della Repubblica 20, Milano
MM3 Repubblica/FS Milano Centrale

Twitter: #VinidelFriuliVeneziaGiulia  @AISMilano @StorieDiGusto

Alessandra Locatelli 

image_pdfimage_print