A scuola con Viviana Varese, Chiara Maci e Roberta Deiana

Al Refettorio convivono frugalità e gusto
8 febbraio 2013
Last minutes per Identità Golose 2013
9 febbraio 2013
image_pdfimage_print

Sono Viviana, Chiara e Roberta. Sono una chef, una food blogger e una food stylist brave, originali, spigliate e appassionate, ma anche molto, molto professionali. A loro ha pensato Congusto, il salotto della “cucina contemporanea culinaria” sede di laboratori del gusto e polo formativo ancor più accogliente e attrezzato nel nuovo spazio di Via Giovan Battista Nazari 3 a Milano, per tenere dei corsi di cucina speciali, dove poter esprimere la loro personalità e la tutta la bellezza del nostro Paese a tavola. Perché loro, le tre ragazze, di cognome fanno rispettivamente Varese, Maci e Deiana.

Viviana Varese è la chef patron di Alice, il ristorante milanese che ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della stella Michelin lo scorso anno: pertanto, guiderà i partecipanti nella realizzazione di veri e propri “menù stellari”, della tradizione e son solo, in particolare provenienti dal mare, in omaggio al proprio imprinting sentimentale e formativo e al bello e davvero utilissimo, in quanto ricco di suggerimenti pratici, libro da poco pubblicato con Giunti editore dal titolo Alice e le meraviglie del pesce. Dal mercato alla tavola in quaranta ricette.

Chiara Maci, food blogger dinamica e curiosa, gestisce insieme alla sorella l’ormai famoso blog Sorelle in pentola ed è il volto noto del programma Cuochi e fiamme in onda su La7, ma anche sommelier e consulente per le aziende. Nei suoi corsi coniugherà l’estro alla semplicità e alla genuinità.

Roberta Deiana, food stylist di successo, gestisce il blog semiserio che svela tutti i segreti della bellezza in tavola, Confessions of a food stylist. Autrice di ricette per diverse riviste e case editrici nazionali e di svariati libri – l’ultimo, uscito a settembre 2012 con Gribaudo, è Food Styling – Trucchi e segreti per creare piatti straordinari ogni giornoinsegnerà a creare tutti i giorni piatti straordinari, al palato e agli occhi.

[nggallery id=88]

Questo il calendario dei corsi:

Sabato 23 febbraio h 11 – “Food styling e decorazione del piatto” con Roberta Deiana
Un corso per scoprire come rendere più belli e fascinosi i nostri piatti.

Mercoledì 20 marzo h 19 – “Cheese cake and co.” con Chiara Maci
Un corso dedicato ai classici dolci golosi americani, sia la cheese cake basic che la versione con zafferano e fichi, ma anche l’altro classico americano, i chocolate brownies, passando per dei pancake alla ricotta e dei cupcake bianchi e al cacao in tre varianti.

Lunedì 25 marzo h 19 – “Pesce povero… Piatti ricchi” con Viviana Varese
È possibile fare piatti da stella Michelin con pesci poveri? Viviana docet. Alici, sarde e sgombro verranno cucinati davanti ai vostri occhi dalle sue mani esperte e trasformati in veri piatti gourmet.

Lunedì 8 aprile h 19 – “Cucina regionale: la Campania” con Viviana Varese
Non solo pizza e pastiera… La Campania in tavola è molto di più! Pane e patate all’amalfitana o melanzane al cioccolato? Questo e altro!

Giovedì 18 aprile h 19 – “Finger food innovativi” con Chiara Maci
Un corso dedicato interamente al finger food, dai miniburger speziati ai tartufini di ricotta dolci e salati, con un occhio alla presentazione e al design.

 

CONGUSTO MILANO
VIA GIOVAN BATTISTA NAZARI 3, 20129 MILANO
TEL. 02
897858
www.congusto.itinfo@congusto.it

image_pdfimage_print