A tavola con il Radicchio Rosso

ISWA, Italian Signature Wines Academy, per i mercati internazionali
4 dicembre 2014
Il raviolo interpretato a Foodvivia
4 dicembre 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Non chiamatelo cicoria, sarebbe riduttivo, a meno che non siate dei botanici. Perché il Radicchio Rosso di Treviso IGP è molto di più: è un fiore, è un ortaggio, è un ingrediente ineguagliabile in cucina per la sua versatilità all’uso il più disparato. Si gusta in insalata, cotto alla griglia, nel risotto; c’è chi lo utilizza nei dolci e chi ne aromatizza la birra.
Da quando nell’Ottocento il vivaista belga Francesco Van Den Berre portò a Treviso la tecnica dell’imbiancamento in uso nei Paesi Bassi, Precoce o Tardivo, di fatto il Radicchio Rosso di Treviso IGP arricchisce le tavole dall’autunno a primavera inoltrata e, prodotto eccellente e unico del mercato made in Italy, è fonte di ispirazione per una serie di manifestazioni popolari che lo celebrano e lo rendono protagonista.
Come la rassegna gastronomica promossa dal Consorzio Ristoranti del Radicchioa Tavola con i Ristoranti del Radicchio – che coinvolgerà fino al 9 marzo prossimo i ristoranti della Marca Trevigiana aderenti all’iniziativa. Serate a tema e menu speciali, ricette e abbinamenti studiati per l’occasione renderanno onore all’oro rosso di Treviso. Ha aperto la rassegna, dal 24 al 30 novembre, il Ristorante Fior (Castelfranco Veneto – Tv)

Questi tutti gli appuntamenti e i ristoranti:

Dal 1 al 7 dicembre – Ristorante Albertini (Visnadello di Villorba – Tv)

Dal 8 al 14 dicembre – Ristorante Alla Pasina (Dosson di Casier – Tv)

Dal 15 al 21 dicembre – Locanda San Lorenzo (Puos d’Alpago – Bl)

Dal 12 al 18 gennaio – Ristorante Al Migò (Treviso)

Dal 19 al 25 gennaio – Ristorante San Martino (Rio San Martino, Scorzè – Ve)

Dal 26 gennaio al 1 febbraio – Ristorante da Gerry (Monfumo -Tv)

Dal 2 all’8 febbraio – Locanda “Cappello” (Mel – Bl)

Dal 10 al 15 febbraio – Antico Podere dei Conti (Sant’Anna di Susegana – Tv)

Il 19 febbraio presso Ristorante Alla Pasina (Dosson di Casier – Tv) si svolgerà la serata evento “Piacere…Carrù”, ovvero il Radicchio incontra il Bue grasso di Carrù. Un Sodalizio gastronomico tra i Ristoranti del Cuneese e i Ristoranti della Marca Trevigiana.

 

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print