Claudio Sadler e Panino Giusto, arriva il panino cucinato

Vitignoitalia: a Napoli l’eccellenza enologica
28 maggio 2014
Il nuovo corso di Euro-Toques Italia
28 maggio 2014
image_pdfimage_print

Due ricette esclusive, Sud e Armonia, nate dalla collaborazione tra lo chef Claudio Sadler e Panino Giusto, affiancheranno da giugno fino all’autunno le proposte intramontabili della nota catena di locali, in un’evoluzione ideale del concetto di panino come piatto completo che da sempre caratterizza la filosofia di Panino Giusto.
Ingredienti trattati e cucinati ad arte come solo un grande chef come Claudio Sadler può fare per dare origine a panini dove il pane non è solo un contenitore ma il punto di partenza della valorizzazione di quattro aspetti fondamentali, nei contenuti e nella forma, indispensabili per la realizzazione delle ricette. Ingrediente principale la carne, che richiede lunga e accurata preparazione, poi il pane tradizionale italiano, il suo ruolo come ingrediente e non solo come contenitore gastronomico e infine il metodo di degustazione che prevede sia l’uso delle posate sia quello delle dita.

Sud e Armonia completano una trilogia ideale iniziata con Tra i Due, la ricetta ideata lo scorso anno dallo chef Sadler in occasione della mostra “Tra i Due, miti e riti del panino” che ha ripercorso l’evoluzione gastronomica del panino negli ultimi 100 anni.
Ingrediente principale di Sud è la frisella, tipicità pugliese che, abbinata alla carne pichana del sud America e arricchita da crema di pomodoro, melanzana grigliata, aceto balsamico e patatine fritte, diventa un piatto completo ed equilibrato. Carne di tacchino cotta a bassa temperatura in un rollé con spinaci, prosciutto di Praga e Casera della Valtellina in pane Carasau insaporito da maionese di melanzane e pomodorini compongono Armonia, un panino fresco e leggero, perfetto per chi è attento alla dieta ipocalorica.

Una collaborazione gourmet per uno spuntino di alta cucina: non è solo un panino, è il panino giusto.

Marina Caccialanza

 

image_pdfimage_print