Enogastronomia e crowfunding

www.ristorazionecatering.it
I giovani salveranno la ristorazione
28 maggio 2014
Vitignoitalia: a Napoli l’eccellenza enologica
28 maggio 2014
www.ristorazionecaterig.it
image_pdfimage_print

A Napoli, sta per partire un corso su come finanziare il proprio progetto dedicato all’enogastronomia, grazie allo strumento del Crowdfunding, il supporto offerto dalla “rete”. Il Crowdfunding è uno strumento che nel 2013 ha attivato finanziamenti per oltre 5 miliardi di dollari, e rappresenta oggi un occasione per dare un’opportunità concreta a molti progetti di realizzarne una promozione e un market test contestuale. Il format, consolidato, che viene utilizzato in ogni sessione è quello di analizzare un settore in modo verticale. Nella prossima sessione, il focus sarà sui progetti legati al settore dell’enogastronomia. Eno & Crowdfunding è un corso destinato agli operatori nel settore dell’enogastronomia, imprenditori che vogliono, attraverso il finanziamento dalla rete, sviluppare nuovi progetti, o giovani professionisti che vogliono avviare la loro attività.

Nel settore della produzione vitivinicolanel mondo, ad esempio, ci sono oggi progetti di Crowdfunding dedicati alla sviluppo di nuove tecnologie, film, reportage, organizzazione di eventi e anche un caso italiano che si occupa della produzione di un vino dalle informazioni degli antichi romani.

Il Crowdfunding, letteralmente “finanziamento della folla” è una modalità di raccolta fondi che avviene on line, attraverso il coinvolgimento della rete di contatti, uno scambio di informazioni (idee e progetti) e di capitale (fondi) tra persone o gruppi di persone (crowd), attraverso strumenti informatici (social media, social network), in un ambiente virtuale (Internet).

“La scelta di realizzare il corso a Napoli – ci spiega Anna Ruggiero, l’ideatrice dell’iniziativa – in occasione di Vitigno Italia e di altre manifestazioni del settore, nasce dalla desiderio di volere offrire un occasione di approfondimento partendo dalla città che sta dimostrando di aver compreso quali sono le leve da attivare tanto da generare decine di casi di successo. Io e Maurizio Imparato, da un anno realizziamo con cadenza mensile, un training sul Crowdfunding approfondendo un settore specifico. In aula esaminiamo con i nostri corsisti moltissimi casi di successo cosi come di insuccesso. Inoltre siamo direttamente coinvolti nell’accompagnamento di alcuni progetti.”

I progetti sono trasversali a vari settori, da quello fotografico, come Epifanie, a quello cinematografico La Gatta Cenerentola, altri sono casi di successo internazionale come Distillerie de Paris – caso premiato dalla rivista Glamour come proposta di talento, che ha richiesto il finanziamento per completare il progetto di ideazione di una distilleria e TRIbella Wine Aerator, dispositivo di aerazione del vino multi-stream brevettato.

Info:
Napoli, lunedì 9 giugno, dalle ore 9,30,00 – alle 13,30
Presso Hotel Royal Continental, Via Partenope, 38/44, 80121 Napoli
crowdfundingformazione@gmail.com

Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print