Euro-Toques Italia per l’Ospedale Mayer

“Anteprima Vini della Costa Toscana”: vini di mare, vini da amare
21 aprile 2014
Earth Day all’Orsone
22 aprile 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Erano in cento, un numero perfetto, alla cena che Euro-Toques Italia ha organizzato, sotto l’attenta regia dello chef Michele Martinelli, al Tettuccio delle Terme di Montecatini per sostenere l’associazione AMMEC per la ricerca sulle malattie metaboliche infantili presso l’Ospedale Mayer di Firenze.
Una partecipazione che ha visto, tra gli ospiti, Annie Feolde, dell’Enoteca Pinchiorri, ricevere dalle mani di Gualtiero Marchesi, presidente onorario di Euro-Toques Italia, la qualifica di socio onorario dell’associazione che raggruppa oltre 80 chef italiani.
La cena è stata preceduta da un seminario dedicato allo zafferano e all’olio extra vergine d’oliva; il primo a cura di Croco & Smilace, il secondo tenuto da Riccardo Scarpellini, Marco Viola, Giorgio Franci e Romina Salvadori. Poi è stata la volta dell’aperitivo con le ostriche di Oyster House e i salumi dell’Antica Corte Pallavicina.
La cena ha visto protagonisti alcuni degli chef di Euro-Toques Italia: Errico Recanati del Ristorante Andreina, Gianni Tarabini del Ristorante La Presef dell’agr. Fiorida, Enrico Croatti del Ristorante Dolomieu e Deborah Corsi del Ristorante La Perla del Mare. Al termine cioccolatini Slitti per tutti.
“È il nostro stile ormai consolidato, quello di realizzare cene a scopo benefico. – spiega Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques Italia – Ma è anche un modo per far incontrare i nostri soci, coinvolgerli nella condivisione del lavoro, confrontarsi sulle problematiche. Il prossimo appuntamento sarà a San Marino, per la convention annuale e la consegna del 2° Premio Internazionale di Euro-Toques Italia, dopo l’assegnazione lo scorso anno a Sirio Maccioni”.

Luigi Franchi

image_pdfimage_print