“Forum Agenti”: la prima fiera per ricercare agenti di commercio

Carne ovina, buona e fa bene. Tutto l’anno.
20 ottobre 2013
È arrivata! Meglio Prenotare 2014 App
22 ottobre 2013
image_pdfimage_print

Spesso sottovalutato o non considerato nella sua giusta e strategica importanza, il ruolo dell’agente e del rappresentante di commercio costituisce invece un grande punto di forza per un’azienda; nella maggioranza dei casi incarna il primo biglietto da visita con il quale la mission aziendale si presenta sul mercato ai potenziali clienti e costituisce uno degli indicatori più interessanti sul futuro economico. Gli attuali 240 mila agenti di commercio italiani sono quindi una fonte preziosa di lettura dei cicli produttivi e dell’andamento degli ordinativi e, secondo un’analisi del “Centro Studi di Network Agenti”, emerge da tale lettura un aumento di ordini del 1,5% nel secondo trimestre 2013 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un’ulteriore + 1,8% nel terzo trimestre.

In considerazione di questi seppur deboli ma positivi segnali di ripresa, nasce “Forum Agenti”, l’unica fiera dedicata interamente alla ricerca e selezione degli agenti e rappresentanti di commercio. Dopo la prima edizione svoltasi a Roma in maggio, l’evento approda a Milano venerdì 29 e sabato 30 novembre, presso Fiera Milano City.

L’idea di “Agent321 – International Bureau of Commercial Agents, Brokers & Distributors”, l’organizzazione internazionale da anni leader nel settore della ricerca dei rappresentanti di commercio, ideatrice del format, è semplice ed efficace: far incontrare aziende e agenti attraverso colloqui di lavoro immediati ed inseriti in un contesto di assistenza burocratica e informativa completa, con consulenze gratuite di esperti in materia legale, fiscale e previdenziale e di enti come Enasarco.

Come spiega Davide Ricci, Presidente di Agent321 “a Milano contiamo di portare in fiera 300 aziende pronte a selezionare in loco i 7.000 agenti attesi. Il successo sta nell’immediatezza della selezione: il colloquio diretto in fiera tra aziende e agenti snellisce i tempi della selezione, rendendoli più tempestivi rispetto a quelli di una ricerca effettuata via internet e a cui deve comunque seguire un colloquio con i candidati”.

Forum Agenti offre alle aziende anche un affaccio importante oltre confine, grazie a contatti diretti in fiera con aziende straniere che intendono entrare nel mercato italiano e la possibilità agli agenti che desiderano lavorare all’estero di effettuare corsi di formazione specifici organizzati da Agent321, la quale, grazie ad esclusivi accordi internazionali con le principali società specializzate in Ricerca di Agenti di Commercio e con partner istituzionali, conta ad oggi oltre 390.000 agenti di commercio registrati in tutto il mondo.

Per saperne di più e partecipare: www.agent321.com e www.forumagenti.it

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print