Gourmet: il nuovo appuntamento dedicato all’ho.re.ca.

www.ristorazionecatering.it
Gualtiero Marchesi: diritto d’autore anche per lo chef
17 novembre 2015
Torino è pronta per Cioccolatò
18 novembre 2015
image_pdfimage_print

Debutterà il prossimo 22 novembre prossimo a Lingotto Fiere di Torino, in una tre giorni che si prospetta densa di incontri ed eventi, la prima edizione di Gourmet, la manifestazione professionale organizzata da GL events in collaborazione con Gambero Rosso e dedicata al mondo ho.re.ca. e food & beverage.
Pensata quale occasione di confronto per gli operatori del settore, la kermesse si rivolge a un target specificamente business (gestori e proprietari di ristoranti, chef, hotel, bar e pub, pasticcerie e panetterie), al quale intende dare spunti concreti per gestire al meglio l’attività, proponendosi sia come occasione di aggiornamento professionale per chi opera già nel settore, sia come opportunità di formazione per i neo-imprenditori.
Sono due i filoni della manifestazione: l’area expo, con macchinari, prodotti, servizi, formazione e attività di comunicazione e marketing; e il forum, ricco di oltre 60 incontri curati dal team redazionale di Gambero Rosso, in cui saranno presentati nuovi prodotti e tendenze, ma anche le strategie di comunicazione e promozione più innovative e le attrezzature e tecnologie più avanzate. Senza contare che l’operatore potrà ricevere consigli e indicazioni su vari aspetti della professione: dalla gestione di un ristorante all’impostazione del menu e della carta dei vini, dal controllo della spesa all’utilizzo di social, servizi delivery e app online.
Tra i protagonisti di Gourmet figurano i maggiori esperti del settore enogastronomico e del management, che si confronteranno in specifici appuntamenti tematici: lo stellato Roy Caceres e i panificatori Gabriele Bonci e Davide Longoni dialogheranno in ‘Pane in tavola: ristoratori e panificatori a confronto’; Massimo D’Addezio, Oscar Quagliarini e Filippo Sisti, tre dei barman più famosi d’Italia, si sfideranno nella creazione del cocktail perfetto da abbinare al piatto creato per l’occasione dallo chef Cristiano Tomei. I famosi pizzaioli Simone Padoan, Giancarlo Casa, Gabriele Bonci e Patrick Ricci si confronteranno su diversi temi, e non mancheranno grandi gelatieri, come Simone Bonini, Alberto Manassei e il torinese Alberto Marchetti. Ma si parlerà anche di caffè e della Third coffee wave con gli esperti SCAE.
Il consulente Dario Laurenzi e lo chef Igles Corelli condurranno, invece, l’incontro ‘Gestire un ristorante. Nozioni base di management’, mentre Paolo Matrisciano, docente di economia e tecnica dell’azienda turistica, affronterà il tema della gestione dei costi nelle imprese ristorative e lo stellato Niko Romito parlerà della filiera corta, in un incontro strategico sulla spesa. Notevole spazio sarà dedicato anche al mondo digitale, al web marketing e alle modalità di comunicazione online.
Appuntamenti specifici sono stati organizzati, dunque, per ogni sottosegmento del settore: gelateria, pasticceria, bartending, con laboratori, percorsi gustativi e contest; mentre per i futuri imprenditori l’avvocato Nicoletta Colombo, un esponente Ascom e il presidente di Gambero Rosso Paolo Cuccia analizzeranno gli step necessari per l’apertura di un locale, con particolare attenzione alle certificazioni e agli aspetti normativi, e la consulente Giovanna Del Bene e Teo Musso (Le Baladin) sveleranno i segreti per creare un brand di successo.
Nel programma non mancano poi appuntamenti e workshop a cura delle Scuole di Gambero Rosso su temi quali la panificazione, la cottura indiretta sottovuoto a vapore e la cucina di montagna, e un servizio ‘Incontra l’esperto’ in collaborazione con Ascom-Epat Torino.
In occasione dell’evento la città si prepara a ospitare anche sette appuntamenti Off: un vero e proprio Fuori salone in alcuni dei migliori locali all’ombra della Mole.

Per saperne di più: www.gourmetforum.it

 Mariangela Molinari

image_pdfimage_print