Il Festival Vegetariano a Gorizia

www.ristorazionecatering.it
La Festa del Pomodoro di Pachino IGP
20 agosto 2013
www.ristorazionecatering.it
Bruno Barbieri a teatro7|Lab
22 agosto 2013
www.edizionicatering.it
image_pdfimage_print

Cresce in Italia la voglia di cucina vegetariana e il Festival Vegetariano, la cui quarta edizione è in programma a Gorizia dal 30 agosto al 1 settembre, offre molte occasioni di conoscenza con un mondo che mette al centro del proprio stile di vita un’alimentazione integrata con il benessere e la salute.

Secondo i dati del Rapporto 2012 dell’Eurispes, presentati a febbraio 2013, il 6% degli italiani ha fatto la scelta di diventare vegetariano (4,9%) o vegano (1,1%). Un numero in crescita esponenziale, se si pensa che tale percentuale è aumentata di due punti in un solo anno. Sono soprattutto le donne ad essere disposte a praticare questo stile di vita, in virtù di una più spiccata sensibilità per gli animali (il 66,7% verso il 30,8% degli uomini), mentre gli uomini scelgono di essere vegetariani o vegani soprattutto per il benessere fisico e la salute (42,3% verso il 28,2% delle donne).

Il Festival Vegetariano – da quest’anno patrocinato anche dal Ministero dell’Ambiente – si consolida dunque come “osservatorio” su un mondo che attrae sempre più consensi. La manifestazione mantiene l’impostazione di “evento aperto”, ovvero apre un dialogo non solo con chi vegetariano lo è già ma anche soprattutto con chi vorrebbe saperne di più. A Gorizia infatti la cucina veg si potrà assaggiare all’immancabile ristorante allestito in piazza della Vittoria e negli stand a tema, ma anche imparare con i corsi proposti durante la tre giorni da Vegolosi.it: nei tre giorni di festival saranno organizzati uno showcooking mattutino e uno pomeridiano, a metà tra lo spettacolo e il laboratorio, dove si assaggerà e ci si potrà mettere alla prova in ricette dolci e salate (massimo 25 partecipanti a sessione, iscrizioni on line sul sito www.festivalvegetariano.it, partecipazione a pagamento euro 15).

Tra gli eventi più intriganti segnaliamo le lezioni di Simone Salvini, già capo chef della cucina del ristorante Joia di Milano, dove elabora piatti vegetariani riconosciuti con una stella Michelin, ed Executive Chef di “Organic Academy”.

Ma il Festival Vegetariano è anche spettacolo con Don Pasta, che sabato 31 agosto presenta “Food Sound System”, progetto multimediale in cui si mescolano cucina salentina, musica, racconto popolare e immagini, per uno evento che mixa il teatro contemporaneo, favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Per saperne di più: www.festivalvegetariano.it

 

image_pdfimage_print