JRE, Marco Stabile alla presidenza

www.ristorazionecatering.it
Develey porta in Italia il marchio Raps
17 marzo 2015
70 anni in 7 giorni di show cooking
17 marzo 2015
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Marco Stabile è il nuovo presidente Jre Italia, eletto nel corso del 22° Congresso Nazionale svoltosi il 15 e 16 marzo all’Argentario Golf Resort. Andrea Sarri che per tre anni ha guidato i Jeunes Restaurateurs d’Europe passa il testimone al collega toscano dell’Ora d’Aria di Firenze.
«Sono orgoglioso di aver ricevuto questo incarico e felice di poter guidare la famiglia dei JRE nei prossimi tre anni. – ha affermato Marco Stabile ringraziando il suo predecessore per il lavoro svolto – Mi piace sempre sottolineare quanto per noi sia importante la passione. Una parola, molti significati, un mondo. La passione è ciò che ci spinge, ogni giorno, a scoprire cose nuove, a cercare di superare noi stessi sperimentando nuove tecniche e nuovi strumenti, ingredienti sempre più ricercati, riscoprendo quei sapori che riportano alla cucina dei nostri nonni, alle tradizioni dimenticate, alle influenze di altri paesi. Questo muove quotidianamente il nostro spirito culinario e nutre la nostra anima del gusto, all’infinito, unendo tutti noi».
Talento e passione, il motto dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, sono le caratteristiche che accomunano i giovani talenti dell’alta gastronomia chiamati a seguire l’obiettivo dell’associazione: stimolare solidarietà, amicizia, scambio di idee ed esperienze fra gli chef aderenti.
Sono 332 i professionisti dai 23 ai 37 anni appartenenti a 13 Paesi europei che fanno parte del team nato a Parigi nel 1974.
Il Congresso è stato anche occasione per fare il punto su alcune importanti iniziative svolte dal gruppo italiano come l’avvio della collaborazione con lo storico Istituto alberghiero Erminio Maggia di Stresa, il primo fondato in Italia; il coinvolgimento dell’associazione con la campagna Le Arance della Salute condotta da AIRC (Associazione Italiano per la Ricerca sul Cancro) a cui hanno partecipati numerosi cuochi Jre proponendo ricette a base di agrumi e la partnership con PlanHotel alle Maldive e a Zanzibar.
In quest’occasione sono stati nominati 5 nuovi iscritti: Stefano Deidda del ristorante Dal Corsaro di Cagliari, Giulio Coppola de La Galleria di Gragnano (NA), Riccardo De Prà del Dolada di Pieve d’Alpago (BL), Emanuela Tommolini dell’ Osteria Espri di Colonnella (TE) e Deborah Corsi del ristorante La Perla del Mare di San Vincenzo (LI).
“Oggi più che mai – ha concluso il neo presidente Marco Stabile  – il legame con l’Europa è naturale e si fa ogni giorno più forte. Questo è l’anno di Expo e dunque è indispensabile pensare in modo globale e confrontarsi con il mondo. È così che voglio intraprendere il percorso della mia presidenza, con l’aiuto dei miei colleghi e lo sguardo aperto al mondo”.

Marina Caccialanza

image_pdfimage_print