Misure anticrisi: Carrefour taglia l’Iva sui freschi

Crespelle alle zucchine
16 gennaio 2013
Masterchef e Amadori: dal sodalizio, il concorso “Amadorabili Chef”
17 gennaio 2013
image_pdfimage_print

Da venerdì 18 gennaio a domenica 31 marzo, il gruppo francese Carrefour praticherà lo sconto dell’IVA in tutti i 1204 punti vendita al dettaglio – Iper, Market, Express – su oltre 4500 prodotti alimentari freschi, riguardanti macelleria, pescheria, frutta e verdura, salumi, formaggi e pane. A beneficiare dell’iniziativa saranno le persone con più di 65 anni d’età e i nuclei familiari composti da 5 o più componenti: calcolando che i prodotti dell’offerta coprono circa il 65% della spesa comunemente effettuata, si prevede un risparmio stimato in circa 200 euro annui per gli over 65 – che in Italia sono circa il 20,6% della popolazione – e di 350-500 euro per le famiglie numerose – 1 milione e 400.000, pari al 5,6%.

Secondo i dati Istat, oltre il 40% degli anziani ha un reddito mensile inferiore a 1000 euro e il 12% si colloca al di sotto della soglia di povertà, mentre a vivere in condizioni di oggettiva difficoltà è il 28% delle famiglie numerose. Da una ricerca di Sg Marketing, sulla base dei dati Ismea e riportata dal Sole 24 Ore, emerge inoltre quanto la crisi abbia prodotto effetti negativi sul comparto agroalimentare dei freschi, con cali per l’ortofrutta pari all’1,6% , per la carne dell’ 1,5% e per il pesce del 3,8%.
“Questa iniziativa nasce dalla volontà di Carrefour di compiere uno sforzo per dare un contributo concreto e permanente al sostegno dei consumi. – dichiara Giuseppe Brambilla, AD di Carrefour Italia – Per questa ragione, se la prima fase dell’iniziativa, che si concluderà il 31 marzo, evidenzierà il gradimento dei clienti, contiamo di prolungarla per tutto il 2013, un anno ancora difficile per i bilanci delle famiglie”.

Per aderire all’iniziativa, cumulabile alle altre offerte in corso, i clienti delle fasce destinate possono richiedere la tessera che dà diritto agli sconti presso il banco accoglienza dei punti di vendita Carrefour. Gli over 65 che presenteranno la propria carta d’identità unitamente alla tessera SpesAmica riceveranno una speciale “Senior Card”, mentre alle famiglie numerose che esibiranno – oltre alla tessera SpesAmica – lo stato di famiglia, verrà consegnata la “Superfamily card”.

Alessandra Locatelli

image_pdfimage_print