Mueller Thurgau di Astoria primo nella selezione dei vini da pesce

Successo per le cantine Bisol al Concours Mondial de Bruxelles
24 maggio 2011
Estate nei campi per 200.000 giovani
25 maggio 2011
image_pdfimage_print

spumante-astoriaPer lo spumante Müller Thurgau di Astoria la medaglia d’oro della Selezione nazionale dei vini da pesce, la cui dodicesima edizione si è tenuta a Sirolo (Ancona), è un doppio riconoscimento: conquistata sopra a 598 concorrenti, valutati secondo il metodo “Union internationale des oenologues”, per 259 aziende partecipanti, la medaglia premia il lavoro di Paolo e Giorgio Polegato, davvero particolare per i tempi e i luoghi di realizzazione.
I fratelli Polegato, infatti, vedono riconosciuto il loro impegno nel cimentarsi in una produzione che è estranea alla tradizione del territorio di Astoria, zona storica di Docg Prosecco Conegliano Valdobbiadene. Un’impresa che era già stata adeguatamente apprezzata in occasione dell’ultimo Vinitaly, dove lo spumante era stato presentato per la prima volta agli operatori.
“La medaglia – hanno dichiarato – premia un vino al suo primo anno di realizzazione, ma in realtà valorizza un lavoro durato molti anni, in cui abbiamo monitorato e selezionato con attenzione i vigneti, prima di individuare quello in grado di fornire le uve adatte, su terreni di media altura a 600-700 metri. L’alta qualità della materia prima e l’ottimo lavoro dei nostri enologi sono la chiave di questo risultato”.
I giudici di Sirolo hanno apprezzato questo Spumante Brut Millesimato, di colore giallo paglierino con sfumature verdi, di perlage fine ed elegante e dai profumi intensi, che danno al palato un sapore fresco, sapido e decisamente aromatico.

Per saperne di più: http://www.astoria.it/

image_pdfimage_print