Premiato il Franciacorta Soul Satèn di Contadi Castaldi

Zafferano: l’oro rosso delle spezie
26 ottobre 2011
Musica e gastronomia all’Antica Corte Pallavicina
27 ottobre 2011
image_pdfimage_print

contadi-castaldi-premio-gambero-rossoTra i premiati della guida Gambero Rosso 2012, segnaliamo il prestigioso riconoscimento dei “Tre Bicchieri” ottenuto dal vino di Contadi Castaldi, il “Franciacorta Soul Satèn”, vendemmia 2005. Uno chardonnay prodotto da uve in purezza al 100%, a bacca bianca, e con una minima pressione atmosferica delle bollicine (fissata a 5 atmosfere). Il successo reca la firma di Gian Luca Uccelli, il giovane enologo responsabile della produzione, che ha individuato in questa piccola nicchia tipologica di Franciacorta la vera “anima” del territorio.
 Il “Soul Satèn” diventa così la carta da visita dell’azienda, caratterizzato da un lunghissimo affinamento (53 mesi per la bottiglia e 60 mesi per il Magnum) e da una struttura complessa, che segna una soluzione di continuità nel catalogo recente della “Contadi Castaldi”. La sua produzione è limitata rispetto ai grandi numeri dell’azienda (800 mila bottiglie, di cui 150 mila di Franciacorta), con sole 20 mila bottiglie, ma può diventare il “ponte” verso una più completa integrazione tra Cantina e territorio circostante (da qui il nome, “soul”, per indicare l’“anima” della Franciacorta).
La Cantina appartiene al gruppo Terra Moretti, presente in Franciacorta anche con le cantine “Bellavista”, e in Toscana con “Petra” e “Tenuta La Badiola”.

Per saperne di più: http://www.terramoretti.it/

image_pdfimage_print