Stefania Corrado, chef Ambassador dei pistacchi americani

www.ristorazionecatering.it
Il grandesuccesso di MEETinCUCINA
6 dicembre 2014
www.ristorazionecatering.it
FIPE-TripAdvisor: insieme per la ristorazione
8 dicembre 2014
www.ristorazionecatering.it
image_pdfimage_print

Sono trascorsi pochi giorni da quella che potremmo definire una preview: per il giorno del Ringraziamento, celebrato il 27 novembre scorso, una ricetta ispirata al menu tradizionale del Thanksgiving day – le praline di tacchino e salsa al cramberry con granella di pistacchi americani – Stefania Corrado, la chef multitasking ha avviato la collaborazione con American Pistachio Growers, diventando la nuova Chef Ambassador dei Pistacchi Americani in Italia.
“Ho voluto avvicinare questa ricetta alle basi dell’alta cucina classica francese, facendo due lavorazioni: una utilizzando la coscia del tacchino e l’altra con le sue interiora, realizzando così una pralina con i due patè. Quello di fegatini, posto nel cuore della pralina, è  circondato da quello con la coscia marinata. – racconta Stefania Corrado, la “multitasking chef”, come lei stessa si definisce per la sua passione per la cucina eclettica, momento di condivisione e arricchimento culturale, e un debole per tutto ciò che è contemporaneo e social. – La lavorazione è curata e abbastanza lunga, nel rispetto e valorizzazione di un’ottima materia prima. L’involucro croccante della granella di pistacchio tostato e salato è accompagnato dalla classica salsa di cramberry che chiude, dando un po’ di acidità. Morbido, croccante, rotondo, acido. Un preludio, un piccolo amuse bouche, che diventa così sfruttabile in altre occasioni.”
La festa del ringraziamento americana, preludio del Natale, può essere una scusa per una piccola festa in famiglia o fra amici all’insegna dei sapori stelle e strisce: perché non fare quindi il pieno di pistacchi? Pieni di energia, con un’altissima densità nutritiva, ricchi di proteine, carboidrati, grassi “buoni”, fibre, vitamine e minerali sono davvero una miniera di gusto e benessere!
American Pistachio Growers è un’associazione volontaria del settore agricolo che rappresenta più di 550 membri tra i quali coltivatori di pistacchio, addetti alla lavorazione e partner del settore in California, Arizona e New Messico. APG è governata da un consiglio di amministrazione democraticamente eletto ed è finanziata interamente da produttori e operatori indipendenti con l’obiettivo comune di promuovere le proprietà nutrizionali dei pistacchi americani. Gli Stati Uniti sono al primo posto nella produzione mondiale di pistacchio dal 2008.

Per saperne di più: www.AmericanPistachios.org

image_pdfimage_print