TastyBus & TastyTravels

www.ristorazionecatering.it
Milano Food & Welness
19 maggio 2015
Il Parmigiano Reggiano nella Top 10 dei marchi più apprezzati
20 maggio 2015
image_pdfimage_print

E’ pronto per la partenza il TastyBus, un mezzo su ruote, dotato di tutti i comfort, che accompagnerà i visitatori in un percorso enogastronomico alla scoperta del Friuli Venezia Giulia. Sarà offerto un pacchetto-viaggio in grado di raccontare (e far provare) agli ospiti l’articolata identità di una regione ricchissima nel settore alimentare e che metterà a disposizione, per l’occasione, aziende, produttori e materie prime che costituiscono il patrimonio e l’identità speciale di questo territorio.
I creatori di questo progetto sono il consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori (che raggruppa una sessantina fra ristoranti, cantine e produttori agroalimentari di eccellenza della regione) e Cividin Viaggi.
Sono previste escursioni in almeno una ventina di aziende, e per chi ha la possibilità di pernottare, in programma anche una decina di TastyTravel (due giorni di escursione ed una notte di permanenza) in partenza da Klagenfurt, Villaco, Milano, Bergamo, Brescia, Verona e Mestre.
Il progetto coinvolge i produttori del Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori: Friultrota e Prosciuttificio Dok dall’Ava di San Daniele, i Salumi Dentesano, le Distillerie Nonino, la cantina Zidarich sul Carso, il Castello di Spessa nel Collio goriziano, La Subida di Sirk e molte altre tra aziende vitivinicole, produttori e ristoranti.
Per fare un esempio in uno dei viaggi-tipo,il pacchetto A, prevede che il TastyBus proceda alla volta del Castello di Spessa di Capriva del Friuli per vistare la cantina storica e degustare vini DOC, per poi approdare all’acetaia di Josko Sirk (progettata dall’architetto austriaco Markus Klaura ai margini del bosco della Subida) e conoscere la storia di questo aceto di grandissima qualità, prodotto partendo dall’uva (“la Ribolla gialla, l’autoctona più adatta a questo uso”). L’osteria La Subida propone quindi, una classica “merenda” con prodotti genuini, affiancata da una degustazione di prosciutto Dentesano, che produce salumi da suini friulani al 100%. A seguire una degustazione di grappa da uno dei più celebri produttori italiani, le Distillerie Nonino di Percoto, apprezzate nel mondo per il livello dei loro grandi distillati.

Per info e prenotazioni: civadoitaly.com

 Lucilla Meneghelli

image_pdfimage_print