Alle tenute La Montina la cantina si racconta

Premiato il birrificio Tucher
11 aprile 2012
In terra di vini spunta il birrificio artigianale Olmaia, tra i migliori d’Italia
11 aprile 2012
image_pdfimage_print

tenute-la-montinaAllettanti novità di primavera attendono gli enoturisti innamorati dei vini del Franciacorta. Tenute La Montina di Monticelli Brusati, premiata dalla Strada del Franciacorta e dall’Università Bocconi come l’azienda vinicola franciacortina con il più elevato e qualificato livello di accoglienza, ha pensato alcune proposte che accontenteranno anche gli intenditori più esigenti, a partire dal percorso “la cantina si racconta”.
La cantina della storica azienda dei fratelli Bozza è un affascinante spazio scavato nella collina per oltre 7000 mq: gli ospiti vi saranno guidati alla scoperta della cultura, del lavoro e della passione che insieme tracciano la storia dei vini di Franciacorta, scoprendo i passaggi dalla vigna alla bottiglia finita, le settanta volte che una bottiglia viene toccata nell’arco degli almeno 3 anni che passa in cantina e tutte le lavorazioni che conducono al calice da degustare. Le Tenute la Montina hanno vigneti che rendono circa 100 quintali per ettaro e una produzione media di 450.000 bottiglie all’anno, ma la cantina ne può stoccare fino a 3.000.000.
Il percorso continua con la visita alla settecentesca Villa Baiana, attigua alla sede aziendale, e alle mostre d’arte contemporanea allestire ciclicamente nella Sala delle Esposizioni Temporanee del Museo d’Arte Contemporanea Remo Bianco in Franciacorta, al termine del quale i visitatori saranno invitati a rilassarsi scegliendo fra tre degustazioni, da uno a tre tipologie di Franciacorta, abbinate a Grana Padano e salame Bresciano.
Per gli acquisti è invece sempre a disposizione il Wine Shop che offre, oltre ai pregiati Franciacorta delle Tenute La Montina, prelibatezze gastronomiche provenienti da una nutrita schiera di produttori della Franciacorta e delle Valli Bresciane, una raffinata selezione di oggettistica e, compilando una card a punti, con acquisti superiori a dodici bottiglie, gli ospiti potranno tornare a casa con dei cadeaux e altre bottiglie di vino.

Per saperne di più: www.lamontina.it

image_pdfimage_print