Trevi: Pic&Nic, #artigianiinnovatori e un Premio Giornalistico

Tutti al “Bar della Scienza”
17 aprile 2014
www.ristorazionecatering.it
Bottura invita i più grandi cuochi del mondo ad un gesto contro lo spreco
18 aprile 2014
image_pdfimage_print

Arte, musica e merende tra di ulivi; innovazione, artigianalità e cultura gourmet. Tutto questo e molto di più andrà in scena dal 25 al 27 aprile 2014 nella settima edizione di “Pic&Nic a Trevi”, non una kermesse ma “un week end a dimensione d’uomo”, come ha spiegato nell’odierna conferenza stampa di presentazione Stefania Moccoli, assessore al Turismo del Comune di Trevi. “Vogliamo premiare i valori più naturali della vita, con un viaggio legato al paesaggio e alle tradizioni della nostra città, l’occasione ideale per chi vuole trascorrere un weekend all’aria aperta, passeggiando in mezzo a migliaia di ulivi, ammirando paesaggi, gustando prodotti tipici, tra cui il pregiato olio extravergine di oliva Dop Umbria, elementi forti e identitari”.

“Una manifestazione di successo anche in tempo di crisi” l’ha definita il Sindaco Bernardino Sperandio: “Le difficoltà, non solo finanziarie, sono state tante e senza la collaborazione determinante dei Terzieri che animano l’Ente Palio la manifestazione quest’anno difficilmente sarebbe stata possibile”.
Tema centrale della tre giorni di Trevi è l’italianissimo “Saper Fare”: una selezione di #artigianiinnovatori esporrà le proprie produzioni a Villa Fabri e il 26 aprile alle ore 11 al Teatro Clitunno si svolgerà la tavola rotonda (in diretta streaming su www.wwwworkers.it) “#artigianiinnovatori: idee, start up e manualità creative” moderata da Giampaolo Colletti, digital storyteller, fondatore Wwworkers.it e autore “Wwworkers” per Gruppo24Ore.

Tra le numerose iniziative segnaliamo sabato 26 aprile alle ore 10 presso il Foyer del Teatro Clitunno, la presentazione del Premio giornalistico nazionale Reporter del Gourmet, promosso dal Comune di Trevi e dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

Il concorso avrà cadenza biennale e lo scopo di promuovere e valorizzare il territorio olivicolo italiano e le sue eccellenze in campo agro-alimentare, ambientale, culturale e turistico, attraverso pubblicazioni, articoli, racconti, pubblicati sia su supporto cartaceo che on-line, servizi radiotelevisivi, video, reportage fotografici, documentari a tema enogastronomico.

Il concorso è aperto a scrittori, giornalisti, registi e redattori di servizi radiotelevisivi e di filmati, che abbiano pubblicato le loro opere tra il 1 maggio 2013 e il 30 agosto 2014 su libri, quotidiani, periodici, riviste specializzate, cartacee e on-line, nonché trasmesse in radio e/o in televisione, nelle web TV o infine, abbiano partecipato a concorsi per filmati e/o documentari.

È stata istituita una sezione speciale del Premio dedicata agli studenti delle scuole di Giornalismo denominata Reporter Gourmet Students e un Premio speciale da assegnare al miglior elaborato che parla dell’Umbria.

Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria organizzativa entro il 15 settembre 2014; a giudicarli ci sarà una giuria di esperti presieduta da Giuseppe Cerasa de “La Repubblica” e composta da Alessandra Turci -Giornalista di Viaggi e Turismo; Maurizio Pescari – Giornalista esperto di olio ed enogastronomia ; Slawka Scarso – Esperta in comunicazione enogastronomica docente presso  LUISS Business School; Filippo Moggia Esperto in Fotografia – Presidente Fondazione Fotografia di Modena; Carlo Cambi – Giornalista esperto in enogastronomia – autore de Il Mangiarozzo; ed Eleonora Cozzella – Foodblogger coordinatrice sito Espresso Food&Wine.

Info e aggiornamenti qui:

Tel. 0742 332269
Facebook: https://www.facebook.com/pages/PicNic-a-Trevi/1430657870511222?fref=ts
Twitter: #picnic14 / #artigianiinnovatori
info@comune.trevi.pg.it

Alessandra Locatelli

 

image_pdfimage_print