Vini pugliesei protagonisti a Prowein a Dusseldorf

Birre d’elite un nuovo evento a Gemona
24 marzo 2011
Netto recupero nelle esportazioni di champagne
25 marzo 2011
image_pdfimage_print

prowein-pugliaI vignaioli pugliesi si danno appuntamento a Düsseldorf, dal 27 al 29 marzo, per Prowein 2011, la più importante fiera del vino in Germania. Grazie al sostegno di Regione Puglia e Unioncamere,  25 aziende vinicole pugliesi potranno sfilare da protagoniste ad uno dei più grandi appuntamenti europei per la promozione del patrimonio vitivinicolo italiano. A Düsseldorf– dichiara l’assessore regionale alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno –  la nostra regione si presenta forte di un risultato straordinario conseguito nel 2010, la crescita dell’export con un importante più 22,1% che ha contribuito alla crescita dell’8% dell’intero Paese. La prospettiva, dunque, è quella di migliorare la presenza sul mercato europeo, rafforzando ancora di più il trend positivo del vino pugliese”.
Anche quest’anno Prowein offrirà una doppia vetrina ai vini di Puglia, nel Pad. 3 e nel Pad 4. La prima, all’interno della grande area a cura dell’ICE, prevede l’allestimento di uno spazio riservato a ciascuna azienda, in modo da garantire massima visibilità e, nel contempo, un’identificazione chiara e immediata con il territorio.
Numerosi gli appuntamenti in programma che punteranno i riflettori sulle peculiarità enologiche della regione, sulle tre importanti varietà della Puglia (Negroamaro, Primitivo e Nero di Troia) e sulle Cantine più rappresentative del territorio. Tra questi, lunedì 28 marzo, si segnala l’iniziativa “One day in Puglia” e la presentazione del libro “Vino – 30 Weinwelten Italiens” di Steffen Maus. Il Movimento Turismo del Vino Puglia organizzerà degustazioni e incontri mirati alla promozione del vino pugliese sui mercati del centro e nord Europa.

Il programma completo è disponibile sul sito http://www.vinidipuglia.com/

image_pdfimage_print