The suite dinner
8 aprile 2013
Il Foodbus Delverde al Fuorisalone
11 aprile 2013
image_pdfimage_print

Crespelle di farina di farro ripiene di asparagi e ricotta di capra. Ricetta dello Chef Amedeo Sandri

Ingredienti crespelle:
2 uova
100 g di farina di farro monococco
250 g di latte
sale
poco olio di monoseme per ungere la padellina

Per la farcitura:
8 grossi asparagi bianchi freschissimi
60 g di burro
olio extra vergine di oliva
200 g di ricotta di capra freschissima
1 albume
60 g di grana grattugiato
pangrattato
sale
pepe bianco
noce moscata

Preparare le crespelle: sbattere le uova intere con la farina di farro, un pizzico di sale e il latte ottenendo una pastella liscia e omogenea. Scaldare sul fuoco l’apposita padellina antiaderente dal diametro di 16 cm e passarla con della carta da forno imbevuta d’olio. Versarvi un poco del composto preparato facendola ruotare e formando così la crespella che andrà girata e fatta cuocere leggermente anche sull’altro lato.
Una volta pronte le crespelle pelare gli asparagi, lavarli e affettarli finemente facendoli “saltare” e cuocere per 2/3 minuti in padella con 20gr di burro e altrettanto olio, salando e pepando. Farli intiepidire ed incorporare la ricotta, 40 gr di grana grattugiato, l’albume leggermente sbattuto con sale, noce moscata e una cucchiaiata di pan grattato.
Farcire le crespelle con il composto chiudendole a saccottino. Sistemarle in una pirofila imburrata, pennellarle con il restante burro fuso e cospargerle con il grana. Farle gratinare per pochi minuti in forno a 200 gradi.

 

Amedeo Sandri, per 15 anni cuoco della rivista La Cucina Italiana e autore di vari libri tra i quali La Cucina Vicentina, ci ha regalato in anteprima questa ricetta, che presenterà questa sera nel laboratorio-evento previsto all’agriturismo El Gran di Villaverda, nel quale insegnerà a preparare un intero menu a base di Asparagi.
La serata inaugura la speciale rassegna gastronomica organizzata dagli agriturismi vicentini di Terranostra-Campagna Amica con la collaborazione del Consorzio di Tutela dell’Asparago Bianco di Bassano DOP. Tre gli agriturismi che propongono un ciclo di continuativo di cene: La Casa Rossa di Bassano del Grappa tutte le sere, eccetto la domenica, dal 15 aprile al 15 maggio; La Dolfinella di Rosà tutti i venerdì sera dal 5 aprile al 17 maggio; Rivagranda a Molvena tutti i venerdì dal 12 aprile. E tre gli agriturismi che proporranno una sola serata per celebrare il prelibato turione: Venerdì 19 aprile a El Gran di Villaverla; Sabato 4 maggio al Bella Italia di Pove del Grappa e Giovedi 9 maggio al Pozzetto di Mure di Molvena.

image_pdfimage_print