Dalla Scuola di Stresa al Ministero del Turismo in Uruguay
16 Febbraio 2020
Fa’ la cosa giusta 2020, all’insegna dell’alimentazione sostenibile
16 Febbraio 2020

I Campionati Italiani di Pasticceria e Cake Design a Tirreno CT

Roberto Lestani, presidente della FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria – annuncia così la partecipazione di oltre 150 pasticceri, provenienti da tutte le regioni d’Italia, ai Campionati Italiani di Pasticceria Gelateria, Cioccolateria e Cake Design in programma l’1 e 2 marzo prossimi a Carrara durante la Fiera del Tirreno CT di Carrara (MS): “I Campionati Italiani rappresentano l’occasione perfetta per valutare il livello di talento e creatività dei nostri migliori pasticceri e cake designer. Quest’anno il tema è molto particolare e di conseguenza molto rischioso (un omaggio ai i 40 anni della Fiera Tirreno CT di Carrara). Uscire dagli schemi classici e innovare sono senza dubbio i requisiti fondamentali per ambire alla vittoria. Tutto questo, rispecchia a pieno la direzione che sta prendendo la pasticceria negli ultimi anni e che caratterizzerà soprattutto questo 2020”.
Le sue parole riassumono perfettamente l’importanza che i campionati rivestono nella formazione dei pasticceri e nella promozione dell’arte artigianale della pasticceria.

“Uscire dagli schemi” e aprire la mente a nuove esperienze anche in tema di tecnica di lavorazione e stile sembra essere la tendenza predominante, l’incentivo a mettere alla prova l’abilità e le competenze, la creatività e la padronanza della chimica dell’alta pasticceria. Scopo finale è certamente esprimere la visione che accompagnerà la professione domani e costruire insieme il futuro della pasticceria.

L’avanguardia delle tecniche unita al gusto e all’estetica guiderà dunque i partecipanti alle gare che si svolgeranno in due parti: Pasticceria, suddivisa in scultura in pastigliaggio e monoporzione moderna, scultura in cioccolato e praline e scultura in zucchero e torta moderna; e Cake Design: gli artisti in gara dovranno sbizzarrirsi con inedite sculture in zucchero e glassa e con decorazioni completamente edibili.

I vincitori assoluti delle tre categorie della sfida di Pasticceria e il vincitore assoluto di Cake Design rappresenteranno l’Italia nel World Trophy of Pastry, Icecream and Chocolate che si terrà a Milano nell’autunno del 2021.

Per ulteriori informazioni:http://www.federazionepasticceri.it/

Sarà possibile seguire i campionati italiani anche in diretta sulla pagina Facebook della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria:

https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria/

Marina Caccialanza

Print Friendly, PDF & Email