A Venezia si celebrano i sessant’anni di acqua San Benedetto
9 maggio 2016
La pasta è italiana, grazie alle mani dei pastai
9 maggio 2016
image_pdfimage_print

Si trova in posizione strategica, all’uscita del casello di Ovada sulla A26 che conduce a Genova, per tutti coloro che stanno raggiungendo la casa al mare o stanno rientrando e necessitano di spesa alimentare di qualità. Ma anche per i sempre più numerosi foodies disposti a macinare chilometri pur di trovare quel riso, quel taglio di carne, quella bottiglia che fa la differenza nella loro dispensa.
Al Lumini Gourmet Winery, aperto nell’autunno scorso da Marco Lumini, titolare di Saragel, azienda distributiva che opera tra la Liguria e il Piemonte, tutto questo è in bella vista esposto come richiede una vera e propria boutique gastronomica; banco centrale attorno al quale sono collocati gli scaffali del vino, del biologico, delle specialità italiane ed internazionali.
Si spazia dalla carne di bisonte al caviale, dai tartufi di Urbani alla selezione di sali di ogni sapore. Una parte importante è dedicata al surgelato, che rimanda alla specializzazione della casa madre (Marco Lumini è uno dei migliori esperti di importazione di pescato) e al vino.
“Con il vino abbiamo voluto impostare l’offerta su una accurata selezione. – racconta Marco Lumini – Ci siamo avvalsi della competenza di Alfredo Maffieri, grande amico ed esperto degustatore, per la selezione delle 300 etichette”. Con una sorpresa aggiuntiva: una linea di vini a marchio che sarà pronta tra pochissime settimane. Come a marchio Sara Chef sono diverse specialità presenti nel negozio, selezionate direttamente da Marco.

2
Al banco Virginia Lumini, la giovanissima figlia che ha scelto, con grande entusiasmo, di prendersi cura di questo gioiellino, coadiuvata da Elisabetta Tenconi.
“Ogni sabato organizziamo, dalle 10, un appuntamento di degustazione di vini in abbinamento ai prodotti del negozio. – racconta Virginia Lumini – Il pubblico è molto eterogeneo, essendo un luogo di passaggio, ma si sta fidelizzando in maniera rapida, grazie anche alla Card attraverso cui facciamo comunicazione e promozioni commerciali”.
Sembra che ci sia nata, in questo mestiere, nonostante i suoi 20 anni: “Ho terminato gli studi, ma già pensavo a stare in azienda. – confida Virginia – Prima ho gestito un punto vendita a Novi Ligure ma quando si è trattato di fare questa scelta non ho avuto dubbi. Poter raccontare la qualità dei prodotti, farli degustare, aiutare nella scelta le persone sono gesti che sento miei in modo naturale”.
Il Lumini Gourmet Winery è un ottimo esempio di soluzioni di servizio, che valgono tanto per il consumatore, quanto per il professionista della ristorazione che qui può trovare una rappresentazione delle eccellenze che poi Marco Lumini, attraverso la logistica di Saragel, provvederà a rifornirgli.

Luigi Franchi
luigifranchi@salaecucina.it

Lumini Gourmet Winery
Via Pernigotti, 5
15070 Belforte Monferrato (AL)
all’uscita del casello di Ovada sulla A26
Tel. 0143 1431855

image_pdfimage_print