NutriMenti sull’isola di San Giorgio Maggiore

TEN: a Terrasini dieci grandi chef uniti per la beneficienza
29 giugno 2018
Francesco Verde: l’oste de I Due Sud allo Splendide Royal di Lugano
3 luglio 2018
image_pdfimage_print

Una location d’eccezione, la sede della Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio Maggiore nella laguna di Venezia, ospiterà Nutrimenti – la Settimana della Cultura Gastronomica – organizzata dall’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli. Il sapere della terra e della tavola saranno al centro delle tante iniziative pensate secondo lo stile di Veronelli. Da giovedì 5 luglio a sabato 7 luglio verrà allestito un “Sensorium” dell’Alta Scuola Veronelli, spazio dedicato ai “capolavori della vitivinicoltura italiana”, con possibilità di degustazione. Ci saranno conferenze e incontri con nomi di rilievo (tra cui Alberto Capatti, Joško Gravner, Luciano Ferraro e Gigi Brozzoni) ad apportare contenuti e riflessioni sulla cultura enogastronomica italiana. Sabato 7 luglio ore 13.30 un occhio di riguardo sarà per gli under 30: per loro è stata pensata una degustazione di vini gratuita.
E per finire in bellezza non mancherà neppure la musica con “Sesto Senso – Sei brani musicali, sei vini, sei racconti”, in cui Luca Damiani – scrittore, musicologo e conduttore della trasmissione “Sei Gradi” di RadioTre- guiderà i partecipanti all’assaggio scandito dalla musica, grazie alla chitarra del Maestro Claudio Farinone.
Per ulteriori dettagli, compresa la prenotazione di alcuni degli eventi, ecco il sito di riferimento: www.altascuolaveronelli.it

Simona Vitali

image_pdfimage_print