Casari e vigneron si incontrano a Fidenza (PR), insieme alla mostra dedicata a Luigi Veronelli

Cibo a regola d’ arte: a Treviso due giorni per parlare di “Cibo democratico”
1 giugno 2018
Festa a Vico: dal 3 al 5 giugno, molti ottimi motivi per stare insieme
1 giugno 2018
image_pdfimage_print

“Luigi Veronelli, Camminare la terra” è la mostra , curata da Alberto Capatti, Aldo Colonetti e Gian Arturo Rota, che verrà ospitata a Fidenza (PR) nell’ambito di Aspettando #Borgofood.
L’inaugurazione è in programma sabato 9 giugno, in piazza Matteotti.


L’intento della mostra è, al tempo stesso, manifesto, testamento, invito e che fu, di Veronelli, profezia. Infatti, l’esposizione e il catalogo che l’accompagna indagano il metodo di lavoro, la formazione eclettica e le proposte per un futuro, auspicabile e necessario, al cui centro siano la terra e la cultura materiale. Grazie alla valorizzazione del vasto archivio, disegnano un profilo più preciso della poliedricità di Luigi Veronelli e, al contempo, ne storicizzano la figura, mettendola in relazione con il clima culturale in cui egli ha operato.
La mostra si inserisce in un contesto più ampio che vede la città aprirsi ad uno dei suoi aspetti più identitari: infatti Fidenza è uno dei poli produttivi più significativi del Parmigiano Reggiano.

Da qui prende forma l’idea di dedicare un weekend ad accogliere casari provenienti da ogni parte d’Italia.
Aspettando #Borgofood è la manifestazione che coinvolgerà casari e vigneron, formaggi e bollicine, in un weekend all’insegna del piacere e della scoperta.
Degustazioni guidate di formaggi a latte crudo di capra, verticali di pecorini, percorsi gustativi tra le differenze di Parmigiano Reggiano, abbinamenti con grandi champagne, sono alcuni dei momenti dell’evento in programma a Fidenza sabato 9 e domenica 10 giugno.
Nel pomeriggio di domenica 10 giugno, un confronto sul valore del carrello dei formaggi vedrà protagonisti chef, affinatori e produttori intervistati da Luigi Franchi, direttore di sala&cucina.
Inoltre, domenica 10 giugno, nello storico cortile del Municipio tre chef stellati – Terry Giacomello, Luca Marchini e Massimo Spigaroli – daranno vita ad una cena di grande fascino a cui ci si può prenotare scrivendo a info@borgofood.it

image_pdfimage_print