La quinta edizione di Meet in Cucina Abruzzo

Giuseppe Sportelli: “Essere Maitre è uno stile di vita”
25 gennaio 2019
Coupe du Monde de la Patisserie: vince la Malesia, l’Italia al terzo posto dopo il Giappone
29 gennaio 2019
image_pdfimage_print

Sono cinque, con questa, le edizioni di Meet in Cucina Abruzzo, il congresso regionale dei cuochi abruzzesi ideato da Massimo Di Cintio, in programma lunedì 28 gennaio dalle 9,30 alle 18,30 – nel Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti.
“Meet in Cucina – spiega Massimo Di Cintio – è la fotografia dello stato dell’arte della cucina regionale che si racconta attraverso le idee, le parole e i gesti di cuochi già affermati e cuochi in rampa di lancio, che nei mesi precedenti l’evento lavorano sui prodotti ideando ed elaborando nuove e vecchie ricette e che si ritrovano insieme sul palco a beneficio dei colleghi in platea: tutti insieme, gli uni e gli altri, consente con l’unico obiettivo di disegnare il futuro agroalimentare della regione”.

“Quest’anno – racconta Andrea De Felice, presidente dell’Unione Cuochi Abruzzesi – abbiamo spinto molto sulla ricerca di una decina di prodotti e preparazioni tradizionali dell’Abruzzo e li abbiamo assegnati ai diversi cuochi relatori affinché potessero approfondirne la conoscenza di utilizzo e esaltarne i valori nutrizionali e di gusto attraverso nuove ricette: è innovare per rinnovare la nostra tradizione e darle continuità nel tempo”.
Nell’Area Partner Espositori saranno invece disposte le postazioni di circa 30 tra aziende ed enti che affiancano l’iniziativa e che potranno incontrare il pubblico per far conoscere i propri prodotti, servizi e progetti, legati al mondo della ristorazione.
Il servizio di accoglienza, nell’Area Partner Espositori e nelle cucine dell’Area Congresso è supportato dagli allievi e docenti dell’Istituto professionale alberghiero “Di Poppa-Rozzi” di Teramo e dai cuochi dell’Unione Cuochi Abruzzesi, mentre il “Pasta Party” De Cecco per l’intera giornata sarà a cura del Sodalizio Lady Chef Abruzzo.
Quello che è diventato un evento-simbolo della riscossa della cucina regionale abruzzese e non solo vedrà sul palco di questa edizione nomi importanti della ristorazione italiana e internazionale come Mauro Uliassi chef e patron del ristorante Uliassi di Senigallia, che racconterà i momenti salienti della sua carriera e un abruzzese “di ritorno”: si tratta di Danilo Cortellini, originario della provincia di Teramo e oggi chef dell’Ambasciata italiana a Londra.
Non mancherà Niko Romito (Reale Casadonna***, Castel di Sangro) insieme a Mattia e Marcello Spadone (La Bandiera*, Civitella Casanova), Davide Pezzuto (D.One*, Montepagano di Roseto degli Abruzzi) e al ritorno dopo tre anni di William Zonfa (Magione Papale*, L’Aquila).

Come di consueto Meet in Cucina ogni anno presenta un gruppo di cuochi che si sono messi in luce negli ultimi anni, e per l’edizione 2019 sono stati selezionati Vito Pastore (L’Antico Torchio del Castello Chiola, Loreto Aprutino) Sabatino Lattanzi con Frederik Lasso (Zunica 1880, Civitella del Tronto) e Franco Franciosi con Francesco D’Alessandro (Mammaròssa, Avezzano).

L’approfondimento tecnico sarà dedicato al “gelato gourmet” con Ida Di Biaggio della Gelateria – Cioccolateria Novecento (Pescara) che presenterà anche il nuovo modello della macchina mantecatrice “Principessa”.
Un appuntamento da non perdere per conoscere da vicino una regione che ha avuto, da sempre, un ruolo strategico nella qualità della ristorazione italiana, anche nel mondo.

Simona Vitali

Meet in Cucina Abruzzo
Lunedì 28 gennaio 2019
Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti

image_pdfimage_print