Ristorazione e turismo: +25% di richieste di figure professionali

Bistrò 53 a Carpi: il punto d’incontro per socializzare
20 luglio 2018
Fiera Millenaria di Gonzaga: uno sguardo al futuro
20 luglio 2018
image_pdfimage_print

Buone nuove sul fronte del lavoro. Secondo i dati di InfoJobs, prima piattaforma in Italia per la ricerca di lavoro online, nei mesi di maggio e giugno nel settore turismo e ristorazione le posizioni aperte sono cresciute in media di un buon 25% rispetto ai mesi precedenti.
In questa estate 2018, dunque, più ancora che bagnini e animatori si richiedono camerieri, soprattutto in Lazio e Toscana, cuochi, principalmente in Lombardia ed Emilia-Romagna, e baristi, in particolare in Emilia-Romagna e Veneto.
Le caratteristiche più ricercate? Per il profilo di cameriere nel 90% dei casi si sorvola sull’esperienza, puntando piuttosto a una persona con una buona capacità di gestire le relazioni con il cliente, professionalità e manualità; sono inoltre fondamentali la conoscenza dell’inglese (e spesso del tedesco), l’impegno e l’attitudine al lavoro in team. Anche per la figura del barista le capacità relazionali e organizzative hanno un peso superiore all’esperienza pregressa, insieme alla capacità di lavorare in team, gestire gli incassi in autonomia e, pure in questo caso, la conoscenza della lingua inglese.
Una maggiore esperienza, invece, è un requisito importante per chi cerca cuochi, ai quali è in genere richiesto un background lavorativo di un paio di anni dal 54% delle offerte di lavoro e di 5 anni dal 21%.
In quanto, poi, al dove, il 65% delle offerte di lavoro per l’estate si concentra in Lombardia (37,4%), Emilia-Romagna (14,2%) e Lazio (13,3%). Seguono Veneto (10,2%), Toscana (6,9%) e Piemonte (6%). Un dato eclatante emerge in Lazio, dove nei mesi di maggio e giugno la richiesta è aumentata del 79,8% rispetto ai mesi precedenti, mentre l’incremento è stato del 53,3% in Piemonte, del 47,5% in Friuli-Venezia Giulia, del 46,5% in Emilia-Romagna e del 46,3% nelle Marche.

Mariangela Molinari

image_pdfimage_print