Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Torna il concorso “Miglior ricetta RicibiAMO”

27/11/2023

Torna il concorso “Miglior ricetta RicibiAMO”

Sono dieci anni che “RicibiAMO chi ama il cibo non lo spreca”, il progetto promosso dall’associazione Piace Cibo Sano con la collaborazione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e il Centro di ricerca per lo Sviluppo Sostenibile OPERA, si impegna per a incentivare l’adozione di semplici pratiche anti-spreco nella ristorazione ma non solo, e lo fa attraverso più iniziative. Fra queste il concorso “Miglior Ricetta Ricibiamo” giunto alla sua sesta edizione, che premierà le migliori ricette sostenibili antispreco di ben tre categorie di partecipanti:
- chef professionisti del mondo della ristorazione
- futuri giovani chef, a cui possono aderire gli studenti degli istituti alberghieri e della Scuola di formazione Professionale IAL dell’Emilia Romagna, in singolo o in brigate di massimo 3 persone;

- chef di casa

La volontà di raccogliere e veicolare ricette inedite per alimentare la cultura del contrasto allo spreco rappresenta certamente il primo e concreto contributo alla promozione della cultura dello spreco di cibo e della sostenibilità.
La selezione delle migliori proposte terrà in considerazione:
la valorizzazione di scarti e/o di parti generalmente non utilizzate di un prodotto, l'utilizzo di metodi di lavorazione e cottura a basso impatto ambientale e la valorizzazione creativa di prodotti locali del territorio.

da sinistra Filippo Sinisgalli, presidente giuria  edizione 2023, e Davide Larise, chef professionista vincitoreda sinistra Filippo Sinisgalli, presidente giuria edizione 2023, e Davide Larise, chef professionista vincitore

La modalità di selezione avverrà in parte per votazione popolare sui canali social dedicati al concorso ( Facebook e  Instagram) e in parte tramite la valutazione di esperti blended: tra le 12 ricette finaliste (4 per ogni categoria di partecipanti), la giuria procederà quindi ad eleggere la ricetta migliore per ogni categoria. 

La fase conclusiva, che prevederà la presentazione della ricetta di fronte ad una commissione      giudicatrice composta da esperti, si terrà all’Università Cattolica del Sacro Cuore di   Piacenza, Martedì 6 Febbraio 2024.

Gli interessati a partecipare possono iscriversi gratuitamente inviando una mail a piacecibosano@gmail.com  entro e non oltre il 15 Dicembre 2023.

Di seguito il bando da scaricare:
https://piacecibosano.com/wp-content/uploads/2023/11/Bando-RicibiAMO_2024.pdf

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi