A Firenze dal 27 al 28 novembre
FOOD AND WINE IN PROGRESS, evento dedicato all’eccellenza agroalimentare italiana, promosso dall’Associazione Italiana Sommelier Toscana, dall’Unione Regionale Cuochi Italiane e da Cocktail in the world insieme a Confcommercio e Coldiretti Toscana.
La seconda edizione di
Food and Wine in Progress, anche questo anno si svolgerà alla Stazione Leopolda di Firenze, con tante novità, consolida la volontà di rappresentare un progetto di promozione e aggregazione delle eccellenze toscane tout court, in cui i produttori presentano il loro lavoro fatto di qualità e di innovazioni, come denota l'utilizzo del termine "in progress" a testimoniare una volontà reciproca di aprirsi all'innovazione e allo sviluppo di nuove idee. In due giorni sono attesi 5 mila visitatori che potranno incontrare oltre cento cuochi, che si esibiranno in un fitto programma di cooking show, 130 aziende vitivinicole in esposizione e altrettante legate ai settori del beverage e del food.
All’interno della kermesse l’Associazione Italiana Sommelier Toscana, promuoverà l’evento ”Eccellenza di Toscana” che prevede degustazioni guidate da Sommeliers AIS dei migliori vini delle 150 Aziende Vinicole Toscane facenti parte della Guida 2017 di AIS Toscana. Lo spazio di Italian Barman Style ospiterà eventi ispirati all’abbinamento tra cocktail e cibo, Barman Show a cura di Cocktail in the World, dimostrazioni di preparazioni classiche e nuove tendenze a cura di Mixology. Saranno presenti anche molti prodotti di nicchia a testimoniare l’eccellenza della toscanità in Italia, come i consorzi IGP, DOP, e piccole aziende che rappresentano la qualità sia nel prodotto sia nell’intera filiera.
Lucilla Meneghelli