Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Il biologico rassicura? Per il salumificio Pedrazzoli sì

02/09/2011

Il biologico rassicura? Per il salumificio Pedrazzoli sì
Un settore che non conosce la crisi, quello del biologico, in aumento dell’11,5 per cento nel 2011 e destinato a lunga vita in Italia. Sulla base dei dati Ismea, che segnalano questa significativa ascesa dei consumi del settore nel primo quadrimestre dell’anno in corso, le reazioni degli associati alla Cia – Confederazione italiana agricoltori – non si sono fatte attendere.
Tra i primi a puntare sul biologico il salumificio Pedrazzoli, del mantovano, che ha confermato come altri la crescita della produzione biologica rispetto a quella convenzionale. Secondo i dirigenti del salumificio, questa crescita è “una conferma che le persone vogliono essere rassicurate su ciò che mangiano. In un mondo in cui domina la globalizzazione e spesso sfugge la provenienza e l’origine dei cibi, nascono nuove esigenze legate alla sicurezza, alla qualità e all’origine dei prodotti. Il biologico è una risposta a questi bisogni, è una necessità che il consumatore sta maturando”.
Per il salumificio Pedrazzoli, tuttavia, la crescita del biologico è ancora priva di una direzione precisa. A mancare, secondo i produttori mantovani, è un progetto di crescita capace di diffondere sistematicamente l’utilizzo di prodotti bio tra i consumatori, favorendone la libera scelta in un mercato che ancora fatica a trovare sbocchi adeguati.
“Siamo molto orgogliosi di vedere che il percorso che abbiamo intrapreso nel 1996 – hanno dichiarato - anno in cui per la prima volta abbiamo prodotto salumi biologici, sta finalmente riscuotendo riconoscimento anche in Italia. Per noi il biologico è una vocazione e un’esigenza, è qualcosa in cui abbiamo fortemente creduto e in cui ancora crediamo tanto. Non ci facciamo, però, illusioni, in Italia siamo solo all’inizio! Sia nella grande che nella piccola distribuzione si nota ancora una mancanza di consapevolezza e un progetto di più ampio respiro che guidi le scelte di chi gestisce la parte relativa al biologico.”

Per saperne di più: http://www.salumificiopedrazzoli.it/
Condividi