La Commissione europea invita consumatori, produttori, autorità pubbliche e distributori a partecipare al forum in rete sul futuro dei programmi di promozione e informazione dei prodotti agricoli dell’Unione. La creazione del forum, attivo fino al 30 settembre 2011 sul sito
http://ec.europa.eu/agriculture/promotion/index_en.htm, sarà il primo passo verso le future proposte legislative, che terranno conto dei suggerimenti e delle idee inviate.
Le leggi in materia sono ferme da trent’anni. Gli investimenti dell’Unione nel settore di promozione agroalimentare sono andati calando dopo il 2008, passando da 53,2 milioni ai 47,4 del biennio successivo. I programmi di promozione finanziati sono rivolti per il 71% al mercato Ue, per un totale del 74% del valore complessivo dei prodotti commercializzat,. Solo l’8% dei programmi è multinazionale. 259,4 milioni di euro sono stati messi a bilancio dall’Unione per finanziare 190 programmi tra il 2006 e il 2009, cofinanziati dalle organizzazioni nazionali. Un finanziamento non facile da ottenere: i 190 programmi sono solo il 41% di tutti quelli presentati.
Il forum attuale si propone come uno strumento immediato per influenzare le decisioni della Commissione nel prossimo futuro. È richiesta la lettura del “Green paper”, il libro verde sul tema interessato, prima di rispondere alle domande. Le risposte possono essere scritte in italiano, o in qualunque altra lingua ufficiale dell’Unione.
Il “Green paper” informativo:
http://ec.europa.eu/agriculture/promotion/policy/green-paper/index_en.htm
Il questionario:
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=agripromotion