Un road show messo in campo da Vinitaly per tirare la volata a Expò Milano 2015, e all’avveniristico
concept del
Padiglione Italia, mentre mancano pochi mesi all’atteso appuntamento, che si svolgerà a Milano tra il 1º maggio e il 31 ottobre 2015, con il tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Il tour di presentazione del progetto, si dipana a macchia di leopardo attraverso la Penisola a pochi mesi dall’assegnazione dell’incarico al Vinitaly, di realizzare il Padiglione Italia e Expo 2015, da parte del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Si parte da
Bari e
Napoli, per risalire ad
Ancona, Siena, Cuneo e
Gorizia, illustrando a regioni, associazioni, consorzi e a tutti i produttori, il progetto del padiglione, la valenza che potrà avere per la promozione dei prodotti, e il ruolo primario di ambasciatori indiscussi del “Made in Italy”, che ricopriranno gli aderenti. Il padiglione, ad alto contenuto tecnologico totalmente sostenibile e riutilizzabile, si svilupperà su duemila metri quadrati, nel cuore dell’Expo adiacente all’area della Comunità Europea e proprio di fronte a Palazzo Italia e al padiglione delle Regioni. Un suggestivo percorso emozionale di scoperta e conoscenza multisensoriale che inizierà al pian terreno del padiglione, per poi passare al piano superiore, dove il vino italiano potrà esprimere le sue innumerevoli storie e sfumature, in
una vera e propria “Biblioteca del Vino”, che i visitatori potranno leggere degustando e conoscendo. Infine, al terzo livello, gli spazi dedicati agli incontri. Tanta tecnologia, e servizi organizzati, con sommelier professionisti, per consentire agli espositori di potersi dedicare completamente alla gestione degli ospiti. “Il progetto del Padiglione del Vino all’EXPO è perfettamente in linea con la storica
mission di Vinitaly ed è frutto della precisa visione strategica portata avanti negli ultimi anni da
Veronafiere, che qui potrà valorizzare la sua esperienza a beneficio del settore e del Paese, arricchendo un evento già unico per natura con la messa a punto di un’azione di promozione e supporto che prenderà vita prima, durante e anche dopo la manifestazione”, ha commentato
Ettore Riello, Presidente di Veronafiere. Il 16 settembre, si comincia da Bari con i vertici del Vinitaly di Veronafiere impegnati nella presentazione del padiglione “VINO – A TASTE OF ITALY” per EXPO 2015. Seguiranno le tappe di Napoli il 17 settembre, Ancona il 18 settembre, Siena il 23 settembre, Cuneo il 25 settembre, Gorizia il 26 settembre.
Luoghi e orari disponibili su
www.vinitaly.com
LucaBonacini