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Wedding time

12/07/2024

Wedding time

Estate, tempo di nozze e banqueting. Il settore dedicato al wedding ha evoluto il suo format nel corso degli anni e sempre più persone chiedono di organizzare ricevimenti che non si limitano più al semplice e tradizionale pranzo di nozze ma aspirano a essere eventi complessi, sontuosi, scenografici e ambientati in location di pregio e prestigio. Il menù è solo uno degli elementi ma deve essere eccellente, trionfale e strutturato. Per rispondere alle aspettative di un cliente sempre più esigente occorrono professionalità, creatività, capacità di organizzazione e molta esperienza, un team preparato ed efficiente, una struttura adeguata. 

Piero Arezzi, Executive Chef di Blu Panorama, struttura ricettiva esclusiva situata ad Aci Catena, in provincia di Catania, questa esperienza l’ha maturata in oltre vent’anni di carriera. In questi anni ha cavalcato trasformazioni e periodi in evoluzione e ha saputo adeguare il suo stile e il suo metodo organizzativo in modo da essere sempre pronto a qualsiasi esigenza. 

Un banchetto di nozze allestito da chef Arezzi al Blu Panorama è sempre un successo.

“Il problema di fondo – spiega Piero Arezzi – è che oggi in molti cercano di fare impresa in questo settore perché è, naturalmente, molto interessante per l’operatore. Purtroppo non sempre chi aspira ad allestire un banchetto ne ha le competenze. Non è un campo nel quale si possa improvvisare, non basta disporre di ottima frutta o salumi o dolci per preparare un catering degno di questo nome e il fai da te che ognuno si inventa è una formula che in molti casi delude. Occorre metodo e preparazione”.

E lo sa bene lo chef Arezzi che di banchetti ne ha allestiti 

 a migliaia: “Tutto deve essere progettato e predisposto alla perfezione – afferma – perché il giorno più importante della tua vita, o di tuo figlio, deve essere perfetto. Per essere perfetto deve essere affidato a chi sa il fatto suo”.

Ma cosa ci vuole, soprattutto? Arezzi non ha dubbi: deve essere preparato professionalmente con la competenza di uno chef in grado di seguire l’intero percorso dalla stesura del contratto all’inizio e alla fine del banchetto: “Serve la capacità di capire la personalità del cliente e di creare un evento su misura. Se facciamo 200 matrimoni l’anno, questi non devono essere uguali; ogni matrimonio deve essere un evento a sé – è il tuo matrimonio e deve essere unico - studiato in base alla tipologia degli sposi e degli invitati. Per esempio, se la maggior parte dei partecipanti proviene dall’entroterra faremo un menù prevalentemente di pesce, se dalla costa prediligeremo un menù di terra. E’ fondamentale, per dare un’identità all’evento e al luogo scelto, valorizzare prodotti del territorio, di qualità e stagionali, specialità come l’olio extravergine di oliva, le farine e i lievitati tipici farciti con ortaggi della nostra terra”.   

Wedding time

Parallelamente alla cucina è importante l’allestimento scenico, un aspetto da non sottovalutare. Gli addobbi, il design e l’ambientazione devono essere belli tanto quanto la cucina deve essere buona. Oggi la tendenza è di allestire i banchetti di nozze in location esclusive: “La gente non si accontenta più del ristorante classico – spiega Arezzi – cerca il luogo da favola. Nella nostra bella Sicilia ne abbiamo tanti, masserie, ville nobiliari, casali, siamo arrivati ad allestire il banchetto perfino sulle spiagge. La gente vuole il sogno e noi glielo offriamo sul vassoio”. 

Luoghi che si prestano alla personalizzazione, ed è quello in cui Piero Arezzi e il suo staff sono maestri. 

maestri. 

Spiega Piero Arezzi: “Nella progettazione bisogna tener conto della spettacolarizzazione dell’evento. Per questo la tendenza è studiare momenti di convivialità anche durante il servizio del pranzo. Per esempio, uno dei piatti diventati ormai un must nei miei banchetti è lo spaghettino in polpa di riccio. Lo preparo al momento, venti porzioni alla volta, e lo servo spadellando davanti agli ospiti. Non è semplice, occorre padroneggiare l’equilibrio degli ingredienti e l’efficienza del servizio, ma è molto apprezzato e richiesto anche perché genera uno show coinvolgente, oltre ad essere delizioso. Occorre anche saper gestire perfettamente le porzioni. Abbondanza e qualità devono andare di pari passo. In un menù dove si propongono 100 antipasti, e qualcuno ne chiede anche di più, oltre a tutte le altre portate, le porzioni devono essere da finger food. Per non appesantire l’ospite ma anche per contenere i costi”. 

Eh sì, altra nota dolente, il food cost. “Offriamo un servizio chiavi in mano – afferma Piero Arezzi – e significa che ogni passo deve essere ponderato con cura e attenzione. L’aspetto economico non è un dettaglio, si tratta di un evento importante, e la spesa è molto aumentata negli ultimi tempi a causa del rincaro delle materie prime. È un rincaro che non possiamo addebitare al cliente, che sta molto attento, o lo perderemmo. Lì si gioca la nostra abilità nel gestire il food cost e la nostra capacità nel saper valutare ed equilibrare offerta e costi, mantenendo altissima la qualità. Piccole porzioni, ma numerose, di piatti completi. Perché si vuole l’opulenza o almeno la percezione di essa”. 

E infine, lo show e il divertimento: “Ho inserito il barman e la preparazione di cocktail, una serie di percorsi gastronomici, la figura del panettiere che prepara a vista pani e rosticceria siciliana – arancini, crespelle ecc. – fino al dolce. Infine, non possono mancare la pasticceria e la torta monumentale: il tocco in più è finirla insieme agli sposi”.
Una giornata speciale dall’inizio alla fine. Guidati da professionisti, si può: è il messaggio che giunge da Piero Arezzi e Blu Panorama. E sarà indimenticabile. 

 

Blu Panorama

Via Oliva S. Mauro, 36

95022 Aci Catena (CT)
Tel. 095 270466

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
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