Nell’ambito del Food Summit è stato messo in evidenza, proprio da Santinato, che nell’anno appena concluso il mercato dei consumi fuori casa ha raggiunto la cifra di 83 miliardi di euro e le proiezioni per il 2018 stimano una crescita di oltre 3 miliardi di euro di fatturato.
“È un settore in continua evoluzione e lo stiamo vivendo ogni giorno; dobbiamo affrontare le sfide con imprese forti e strutturate, capaci di trovarsi sempre al passo con il mercato, per seguirne, se non anticiparne, i processi di cambiamento. – ha ribadito Carmelo Nigro - Il nostro è un ambito dove, alla base della sua stessa esistenza, vede la persona come protagonista, vede, alla base delle relazioni tra le persone, il rapporto fiduciario. Noi ci fidiamo dell’industria alimentare, il ristoratore si fida di noi e dei nostri agenti, perché sa che possiamo offrirgli la soluzione a tanti problemi, aprendo la visione sul mondo che c’è fuori dalla cucina di un ristorante. Questo è il cambiamento più radicale che sta avvenendo: siamo diventati portatori di informazioni e servizi, le due leve che connotano il mondo contemporaneo”.
In questo contesto il magazine sala&cucina, e il sito ad essa collegato, “diventano gli strumenti indispensabili all’intera filiera per fare rete, conoscere le ultime tendenze di mercato, avere una visione quotidiana del cambiamento” ha affermato Benhur Tondini, presidente delle due testate.
Sono stati due giorni intensi, motivanti, che hanno rafforzato un rapporto fiduciario tra le imprese del food service che dura dall’anno di fondazione di Cateringross, esattamente 35 anni fa.