Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Cultura brassicola, artigianalità e innovazione

14/11/2024

Cultura brassicola, artigianalità e innovazione

Si svolgerà dal 22 al 24 novembre 2024 presso il Brixia Forum di Brescia la prima edizione di Beer my Lover con 

  • 40 espositori, 
  • un programma ricco di eventi, 
  • approfondimenti e degustazioni. 

Obiettivo della manifestazione è diffondere la cultura e la conoscenza dei prodotti artigianali italiani di alta qualità, mettendo al centro la cultura e l’educazione al bere e mangiare bene, attraverso l’esperienza e la consapevolezza, puntando anche sul consumo responsabile e consapevole delle bevande alcoliche.
Gli espositori, tra birrifici e stand gastronomici, sono stati selezionati tra i migliori del Paese, conferendo all’evento una portata nazionale.

Certamente una manifestazione destinata a emergere, che Maria Chieppa, direttrice di ProBrixia definisce “Un evento che si distingue perché pone al centro la cultura e la qualità delle produzioni artigianali”.
Durante i tre giorni di Beer my Lover i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera coinvolgente e ricca di momenti di spettacolo. Sotto la direzione artistica di Lorenzo "Kuaska" Dabove, esperto di birra, degustatore, scrittore e giudice internazionale, il palinsesto spazierà, infatti, tra degustazioni con abbinamenti insoliti come birra-dolci, birra-cioccolato e birra-luxury food a momenti dedicati a chi vuole approcciare il mondo della birra, degustazioni verticali per i più esperti o contest coinvolgenti come Horeca Social Stars, che vuole celebrare l’innovazione digitale nel settore horeca.
Per il grande pubblico si svolgeranno talk, workshop e intrattenimento. Verrà spiegato come la biodiversità italiana è a servizio dei birrai, come la birra ha cambiato il mondo e quali sono le sfide che il settore sta affrontando.

Cultura brassicola, artigianalità e innovazione

All'interno del padiglione della fiera saranno organizzati laboratori tecnici rivolti sia ai birrifici sia agli homebrewer. “Kuaska” sarà presente per introdurre due appuntamenti imperdibili: 

  • Tributo a Michael Jackson: the beer hunter 
  • e Là dove le birre osano, i vini non possono osare. 
Cultura brassicola, artigianalità e innovazione

Inoltre, le sale del Brixia Forum ospiteranno più di dieci degustazioni guidate, alcune delle quali condotte da Eugenio Signoroni, noto curatore di SlowFood.
Anche per i foodies non mancherà l’intrattenimento: la collaborazione con ARTHoB, l’Associazione Ristoranti, Trattorie, Hostarie Bresciane, porterà a Beer my Lover un’area dedicata al cibo di altissima qualità.
Beer my Lover si annuncia come un evento nuovo per il comparto, destinato ad avere un seguito di rilievo. Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, ne sottolinea l’importanza, che si inserisce in un panorama di iniziative più ampio: "La Camera di Commercio di Brescia e ProBrixia sono impegnate in un'intensa attività di rilancio del centro espositivo bresciano. Beer my Lover esalta un'eccellenza bresciana, la filiera brassicola artigianale e del food di qualità, e arricchisce sempre più il calendario fieristico del Brixia Forum. Un evento di qualità che si unisce alle altre due manifestazioni d'eccellenza, Futura Expo e Domani Lavoro, organizzate da ProBrixia". 

L’appuntamento è a Brescia, Brizia Forum, dal 22 al 24 novembre 2024: amanti della birra, e non solo, in alto i bricchi. 

a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi