Il Pastificio De Angelis nasce nel 1983 a Villafranca
(VR), un territorio vocato all’artigianalità pastaia, come piccolo laboratorio.
In 27 anni l’azienda è cresciuta al punto di produrre, oggi, 50 tonnellate di
pasta fresca ogni giorno, suddivise in 17 tipologie di prodotto, di cui nove di
pasta ripiena, e 100 ricette. Nonostante questi numeri che determinano un
robusto posizionamento sul mercato italiano e internazionale, il
pastificio ha mantenuto
quell’artigianalità che rende i suoi prodotti non standardizzati.
“Ogni giorno cerchiamo di dare vita a qualcosa di straordinario con passione e
creatività: è in questo modo che nasce una pasta ricca di emozioni”
dicono alla De Angelis.
Eh si, perché la pasta è un ingrediente che sa emozionare, più di ogni altro,
per la sua versatilità, per la fantasia che stimola negli chef, per la
voglia di assaporare gusti che si intrecciano in infinite varianti.
Anima Creativa, infatti, è il nuovo re-branding che accompagna le
produzioni De Angelis, soprattutto nel canale food service che viene servito
dall’azienda con formati di pasta ripiena, liscia e gluten free per coprire
ogni esigenza del ristoratore.
Come avviene la produzione?
Partendo dalle farine, la pasta viene lavorata solo con ingredienti
naturali, senza uso di glutammato, senza conservanti. Con uova per la
sfoglia che sono rigorosamente fresche, provenienti da galline allevate a
terra e da allevamenti attenti all’alimentazione e al loro benessere. La pasta
De Angelis è trafilata al bronzo per permettere una succulenta raccolta dei
condimenti e la tracciabilità è garantita dal completo controllo della
filiera. Per i ripieni, invece, si utilizzano solo carni e verdure di alta
qualità; i formaggi vengono grattugiati all’interno dello stabilimento e
le ricette vengono prima testate dagli chef e dai maestri pastai.
In pratica, una qualità senza compromessi per referenze che stanno
incontrando il forte consenso della ristorazione.
“Sono sei i valori che ci guidano! – afferma Paolo Pigozzo, amministratore
delegato dell’azienda De Angelis – L’artigianalità italiana; la ricerca
costante dell’eccellenza; la creatività e l’innovazione; l’ascolto del cliente
e del mercato; la lungimiranza e la visione globale; l’attenzione alla corretta
alimentazione. Con questi sei principi abbiamo fatto crescere il pastificio e
vogliamo approcciare un mercato, quello della ristorazione, che mai come adesso
ha bisogno di qualità percepita”.
Le paste ripiene con prodotti DOP sono il fulcro della proposta Selezione
Gourmet, con ricette esclusive che sono un valido aiuto nelle cucine dei
ristoranti per creare menu dove l’italianità è un valore aggiunto reale. Così
come le nuove proposte Bio Vegane, con i tortelloni di pasta al pomodoro
ripieni di crema alle verdure, i tortelloni con pasta di broccoli ripiena di
crema agli spinaci, oppure le penne barbabietola o i maccheroncini carota rispondono
alle richieste di un mercato che vuole mangiare ogni volta più sano.