Era il 1964 quando Mimì e i suoi fratelli decisero di aprire il locale I tre fratelli ad Aversa. Nel grande centro dell’agro casertano, fondato dai Normanni all’inizio dell’anno Mille, la tradizione contadina ed artigianale è ancora forte e, con essa, il rapporto con le tradizioni gastronomiche locali.
Un’area in cui ricade la DOP mozzarella di bufala, riconosciuta anche per l’eccellente Asprinio di Aversa, un vino DOC dal 1993 che si sta facendo apprezzare molto nella versione spumantizzata. È qui che, sin da subito, i fratelli Molitierno si sono imposti con il loro pollo e patate cotto nel forno a legna, piatto diffuso e amato a quei tempi, divenuto con gli anni un simbolo della loro offerta gastronomica.
Dal 1992 l’attività passa completamente in mano a Mimì e a sua moglie Alba, continuando nel solco tracciato sin dalla sua apertura. È con l’ingresso a pieno regime dei due figli Antonio e Vincenzo, però, che parte un importante restyling, fuori e dentro la cucina. Senza dimenticare la propria storia, infatti, la pizzeria da Mimì si è ampliata nel 2023, integrando nuove tendenze del mondo della pizza contemporanea come il padellino ed un topping più ricercato.
Il nuovo approccio ha coinvolto tutti gli aspetti, incluso il beverage. Ricca la proposta di vini e spumanti locali, birre artigianali, affiancate da una drink list che va incontro ad ospiti giovani e a momenti di convivialità più fast rispetto ad una classica cena. Oggi il locale supera i 150 coperti e propone qualche soluzione per il pernottamento, proprio sopra alla pizzeria, nel centro della città.