Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Una città da gustare

20/09/2024

Una città da gustare

 

Giunta all’ottava edizione Una città da gustare presenta un programma di tutto rispetto, per le tematiche e per i relatori che queste tematiche affronteranno a Fano (PU) nelle giornate del 26/27/28 settembre e 3 e 4 ottobre. 
Un evento, pensato e coordinato da Paolo Pagnoni e Domenico Consoli, a cui sala&cucina ha dato la media-partnership per la serietà degli argomenti trattati.

 

Si comincia giovedì 26 settembre, dopo i saluti di Lucia Tarsi assessore ai servizi sociali della città di Fano, con un convegno che affronta il tema della ristorazione etica partendo dall’esperienza di Amodo la rete dei ristoranti etici ideata da sala&cucina. A parlarne saranno Luigi Franchi, coordinatore della rete, Paolo Teverini, chef dell’omonimo ristorante di Bagno di Romagna, Enrico Cerioni, del ristorante La Lanterna di Fano, Mario Di Remigio, del ristorante Polo pasta e pizza di Pesaro, Giuseppe Portanova, dell’omonimo ristorante di Urbino, Luciano Cecchini, vicepresidente di Federalberghi Marche. L’incontro si svolgerà alla Sala della Cultura di Fano e sarà moderato dal giornalista Alfredo Antonaros.

Venerdì 27 settembre, sempre al mattino alla Sala della Cultura, ci sarà un importante confronto sulla riforma dell’istruzione professionale e il modello 4+2, con diversi dirigenti e professori degli istituti alberghieri.
Sabato 28 la presentazione del libro The Washington tales. I racconti di Vasinto dell’autore Paolo Teobaldi che dialoga con Alfredo Antonaros alle 18. Mentre giovedì 3 ottobre, alle 9,30 sempre Antonaros insieme al professor Corrado Piccinetti incontrano gli studenti del corso di cucina per una lezione sul pesce del Mar Adriatico. Lezione che si ripeterà venerdì 4 ottobre sul brodetto di pesce alla Fanese.

L’evento si concluderà venerdì 4 ottobre con un convegno sulla tecnologia a supporto del turismo e dell’enogastronomia, con gli interventi di: Alberto Santorelli, assessore al Comune di Fano; Elena Piatti, dell’Università di Urbino; Fabio Bilancioni, docente e formatore; Angelo Mazzeo, giurista e scrittore; Walter Vernelli, di Copy System Metauro; Giacomo Amati, creatore di contenuti web; Domenico Consoli, dell’Università di Bologna; Le docenti Lucia Paolini, Mara Peroni, Roberta Pasquinelli, Maria Antonietta Mengoli che presentano il progetto PCTO in azione – Studenti “Ambasciatori della propria città”.

Condividi