Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva, 2022

19/06/2022

Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva, 2022

Cuoche, fino all’11 settembre 2022 siete in tempo a iscrivervi!
Gratuitamente, potrete partecipare al concorso nazionale che valorizza l’olio extravergine di oliva nei piatti della cucina italiana, basta compilare il modulo on line di iscrizione (disponibile, insieme con il regolamento completo, sul sito www.extracuoca.it.

 

Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva, ha preso il via, promosso dal Comitato di Coordinamento del Premio Ercole Olivario e dall’Associazione Nazionale Donne dell’Olio, con la collaborazione di Lady Chef (Dipartimento femminile della FIC - Federazione Italiana Cuochi).

Extra -Cuoca, è il primo concorso in Italia a premiare cuoche professioniste, protagoniste indiscusse della ristorazione italiana, e mira ad affinare la conoscenza degli oli extravergine di oliva di qualità e diffonderne la cultura, promuovendo uno specifico percorso di formazione dedicato alle partecipanti.

Secondo diverse modalità di fruizione, infatti, e parallelamente alle fasi del concorso, si svolgerà un vero e proprio corso di approfondimento della materia, con focus su caratteristiche sensoriali degli oli extravergine, aspetti nutrizionali, uso dell’olio in cucina e abbinamenti in sala, biodiversità legata al territorio di produzione e tecniche di conservazione del prodotto. 

Extra Cuoca - Il talento delle donne per l’olio extra vergine di oliva, 2022

Quattro le categorie di ricette con le quali è possibile partecipare: antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci, e le cuoche in gara possono proporne una per ciascuna categoria, presentando gli elaborati completi di fotografia del piatto finito. 
Il concorso si svolgerà in due fasi, una teorica e una pratica.

 

Le ricette in gara saranno valutate da una giuria di esperti multidisciplinare presieduta da Giorgio Donegani,  Tecnologo alimentare ed esperto di nutrizione e composta da Alessandra Baruzzi, Cuoca e Coordinatrice Nazionale Lady Chef; Giuseppe Capano, Chef dell’olio e scrittore-divulgatore; Gianna Fanfano, cuoca e segretaria generale di Lady Chef; Antonietta Mazzeo, Assaggiatrice esperta di olio e giornalista; Martina Rusconi Clerici, Imprenditrice e membro del direttivo Associazione Nazionale Donne dell’Olio; e Fabrizio Salce, Giornalista enogastronomico.

La giuria esaminerà le ricette e assegnerà un punteggio basato sulla valutazione di una serie di parametri, per esempio:

  • l’attenzione prestata al profilo sensoriale dell’olio prescelto 
  • la valorizzazione dei prodotti locali
  • la cura nella scelta degli ingredienti utilizzati
  • l’aspetto estetico, desumibile dalla foto del piatto
  • la salubrità 
  • il profilo nutrizionale della ricetta 
  • l’originalità

A queste valutazioni si aggiungerà il criterio sulla capacità di innovare, cioè di aggiungere vero valore alla creazione.
 

Le cuoche finaliste si cimenteranno in seguito nella realizzazione dei piatti che saranno assaggiati dalla giuria allo scopo di decretare le migliori 8 autrici, cioè la prima e la seconda classificata per ogni categoria.

 

Un’attenzione particolare sarà poi riservata alla promozione delle singole cuoche partecipanti, attraverso interviste e contenuti diffusi sui canali social e sui media. 

 

L’edizione 2021 di Extra Cuoca aveva visto sul podio:

  • per la sezione primi piatti Giovanna De Vincentis con Ravioli di grano Solina con emulsione di acqua di pomodoro e olio evo Venus Bio Dop, crema di ricotta Scorza Nera Profumata al limone e olio alle erbette fresche
  • per la sezione secondi piatti: Gabriella Pizzo con Mare d’olio
  • per la sezione altre preparazioni: Federica Sapienza con Baccalà in olio cottura al rosmarino su crema di patata dolce americana con fava di cacao e cialdina di amaranto (antipasto) e Eleonora Franco col suo dessert Passione esotica
a cura di

Marina Caccialanza

Milanese, un passato come traduttrice, un presente come giornalista esperta di food&beverage e autrice di libri di gastronomia.
Condividi