Cerca

Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

“Health & Performance Chef”, il nuovo master di ALMA

16/03/2023

“Health & Performance Chef”, il nuovo master di ALMA

Lavorare bene nel campo della formazione, e dell’alta formazione in particolare, significa cogliere le prime avvisaglie di cambiamento e tradurle in corsi innovativi che assecondino i tempi che stanno maturando.
Non è certo la prima volta che ALMA, Scuola internazionale di cucina italiana, dà prova di questa perspicacia, ma è sempre un piacere averne conferma.
La nostra attenzione si sofferma su un nuovo Master in cucina dello sport, “Health & Performance Chef”, in partenza da ottobre, che ALMA ha realizzato con la collaborazione di UEFA, Università di Pavia e Matteo Pincella, biologo nutrizionista della Nazionale di calcio italiana.

“ALMA dalla sua nascita in poi – spiega il direttore generale Andrea Sinigaglia - ha sempre cercato di allargare la sua offerta formativa: la cucina, la pasticceria, la panificazione, la sommellerie, il servizio ... tuttavia oltre ai grandi temi iconici dell’italianità come il gelato, la pizza, la pasta noi crediamo che le potenzialità della cucina italiana debbano arrivare a quegli ambiti come quello medico, sportivo che hanno bisogno di una conoscenza gastronomica, essendo sbilanciati in prevalenza su una conoscenza scientifica. Da qui l’idea di ibridare questi due mondi. Quale terreno più fertile della scuola per dar vita a questo progetto?”
 

Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMAAndrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA

Poter contare sulla forte convinzione del direttore didattico ALMA, Matteo Berti, ha certamente consentito di chiudere il cerchio. “L’intento di questo master – ci spiega lo stesso Berti – è di formare una nuova classe di giovani chef con una maggior consapevolezza della nutrizione. Elevare la qualità del servizio di ristoro del mondo dello sport, raggiungendo una maggior conoscenza nel campo della cucina salutare. Dalle tecniche di cottura, fino alle materie prime nelle loro manipolazioni sia in termini gustativi che nutrizionali, contribuiranno a formare le competenze per una nuova figura professionale.”

“Health & Performance Chef”, il nuovo master di ALMA

Lo stesso biologo nutrizionista Matteo Pincella. dal 2016 responsabile del Dipartimento di Nutrizione dell’Area Performance, per la Nazionale di Calcioitaliana e oggi coordinatore del corso H&P, che descrive come occasione in cui “Biologia, biochimica e scienza incontrano pratiche e tecniche di cucina, col fine di creare la giusta chiave di lettura dell’abbinamento dei nutrienti per il raggiungimento delle migliori performance psico-fisiche”.

Foto di A.CarraFoto di A.Carra

Molto interessanti anche le considerazioni giunte dall’UEFA attraverso Michele Uva, Football & Social Responsability Director “L’evoluzione del calcio è basata sul presupposto che la formazione dell’atleta dipende da tanti fattori, fra questi la parte della nutrizione e della cucina diventerà sempre più importante. E ovviamente c’è bisogno di formazione in merito. Al di là della questione delle grandissime prestazioni degli atleti, provate a pensare che impatto può avere il tema della nutrizione e del benessere su milioni di bambini che svolgono attività calcistiche, sportive...in quella fase l’educazione alimentare e la capacità di mangiare bene e nutrirsi bene può determinare la loro crescita, crescita sportiva ma anche sociale, urbana”.

Michele Uva, direttore di “Football & Social Responsibility” della UEFAMichele Uva, direttore di “Football & Social Responsibility” della UEFA

Informazioni sul Master “Healt and Performance Chef”

Requisiti ingresso: conoscenze tecniche di cucina di base e/o 1 anno di esperienza, invio del CV e colloquio

motivazionale

Durata: 6 settimane – oltre 180 ore presso la sede di ALMA

Attestato: Attestato di partecipazione al Master “Health and Performance Chef”

Lingua: italiana

 

Chi sei oggi:

- Un giovane chef con un’esperienza di base in cucina in cerca di una formazione specifica per posizionarsi nel mondo del lavoro con una professionalità innovativa e attuale.

- Uno chef professionista che vuole aggiungere nuove competenze e dare un orientamento verticale

alla propria carriera.

-Lo chef di un gruppo sportivo o di un wellness resort che intende ampliare e aggiornare le proprie

competenze e acquisire un titolo professionale spendibile nel mercato

Chi potrai diventare:

- Chef per club sportivi o singoli atleti e professionisti

- Chef di wellness hotel e resort

- Chef all’interno di strutture medico-ospedaliere

- Chef corporate in grandi aziende

- Private Chef

- Consulente

Una grande opportunità, questa del master, per accelerare un processo di consapevolezza alimentare collettivo che sta muovendo i primi passi.




Foto di copertina di Cristian Guglielmino

a cura di

Simona Vitali

Parma, la sua terra di origine, e il nonno - sì, il nonno! - Massimino, specialissimo oste, le hanno insegnato che sono i prodotti, senza troppe elaborazioni, a fare buoni i piatti.
Non è mai sazia di scoprire luoghi e storie meritevoli di essere raccontati.
Condividi